L’iniziativa della Misericordia Onlus
Il 14 Novembre 1891, ad Alliston in Canada nasceva Frederick Grant Banting, insignito del premio Nobel nel 1923, per la scoperta dell’insulina.
Dal 1991, proprio il 14 Novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete istituita dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete.
Sabato 09 e Domenica 10 Novembre, a San Giovanni Rotondo, presso l’associazione “Don Michele Di Gioia”, la Misericordia Onlus organizza l’iniziativa “IO AL DIABETE NON GLIELA DO VINTA”: i volontari allestiranno un desk informativo ove sarà possibile verificare, compilando un semplice questionario a punti anonimo e gratuito, il proprio profilo di rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
I cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza qualificata ed effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Con una semplice puntura sul dito, sarà possibile conoscere il livello degli zuccheri nel sangue. Il diabete non curato e non riconosciuto è la principale causa di infarto del miocardio, di ictus, di cecità, di amputazioni degli arti non traumatiche, di dialisi.
Il diabete è in aumento in tutto il mondo. Una regolare attività sportiva e una dieta equilibrata aiutano a prevenire i rischi del diabete.
Possiamo fare molto per prevenirlo o ritardarne nel tempo l’insorgenza, agendo in maniera corretta sullo stile di vita, apportando cambiamenti alla dieta e dedicandosi maggiormente all’attività fisica.
La Misericordia Onlus di San Giovanni Rotondo ha da sempre orientato la propria missione considerando la persona al centro dell’assistenza. In questa logica è nata e si è sviluppata nel tempo l’assistenza alle persone con diabete e l’adesione al Manifesto dei diritti della persona con diabete, uno strumento per pianificare, gestire e verificare nel tempo l’assistenza alle persone diabetiche in ambito territoriale.
tonino
dove sono pubblicati i risultati o i commenti di codesta giornata?antonio merla
Gentile sign. Merla si tratta della partita di Coppa Puglia di giovedì scorso. Ne abbiamo dato ampio risalto sul sito.
saluti
La Redazione