“Casa Sollievo” aderisce all’iniziativa con visite gratuite
L’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo partecipa alla giornata mondiale del rene che si svolge giovedì 8 marzo. In questa giornata sarà possibile effettuare una visita gratuita dopo aver contattato il proprio medico di famiglia.
Lo slogan dell’iniziativa è "Stanno bene i tuoi reni?”, la cui campagna di sensibilizzazione quest’anno è mirata ad aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e a sottolineare la necessità di una diagnosi precoce e di prevenzione delle malattie renali.
I danni renali, che costituiscono una minaccia incombente a livello mondiale, colpiscono, in generale, tra il 7 e il 10 per cento della popolazione.
Negli scorsi decenni molto è stato fatto per assicurare un trattamento dialitico di qualità a tutti coloro che ne presentassero la necessità e per aumentare il numero dei trapianti renali, ma oltre a intensificare l’impegno per un ulteriore sviluppo di queste terapie, è necessario anche promuovere campagne di prevenzione.
La giornata mondiale del rene, organizzata dalla federazione internazionale delle fondazioni del rene e dalla società internazionale di nefrologia, in Italia è curata dalla fondazione italiana del rene ONLUS, che, come lo scorso anno, collabora, in questa specifica iniziativa, in stretto contatto, con la società italiana di nefrologia.