Monumenti colorati di ‘blu’
Oggi 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, o meglio, il giorno in cui tutti si ricordano che esiste l’Autismo. In realtà, dopo aver condiviso un paio di post sulla propria bacheca di Facebook e aver messo qualche mi piace, tutto torna esattamente come prima e di nuovo nessuno se ne ricorda più. Ma chi vive tutti i giorni con l’Autismo, non può, non può spegnere il computer e far finta che non ci sia più nulla.
Ieri, ad un giorno dalla giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, ecco finalmente una bella notizia. La Regione Puglia è tra le prime in Italia ad aver approvato un regolamento il quale dispone che la rete di assistenza si articoli in centri territoriali per l’autismo (Cat) a gestione pubblica, strutture educative e riabilitative, centri di riferimento ad alta specializzazione, centri territoriali ambulatoriali, domiciliari, terapeutici e riabilitativi pubblici, privati e accreditati.
Questo significa sensibilizzare e rendere tutti consapevoli di cosa sia l’autismo e come aiutare chi, ogni giorno, deve conviverci.
In occasione della Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo, così come accadrà in tutto il mondo, il Palazzo di Città, l’edificio della Scuola Elementare “Melchionda” e il monumento AVIS “al servizio della vita” saranno illuminati di blu, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo, una malattia in aumento negli ultimi anni.
Tra una lucetta blu e l’altra qualcosa può cambiare se in qualche modo si sfrutta il giorno in cui la sensibilità della gente sembra essere più attiva ad un tema così importante, per fare davvero qualcosa.
Magari, capita anche di buttare lo sguardo su qualche informazione che forse può davvero aprire gli occhi e la mente di chi dell’Autismo sapeva poco o niente.
Ecco, a cosa può servire una giornata dedicata all’Autismo, a condividere con tutti informazioni, esperienze e magari anche qualche buona notizia.
B.D.