Commozione e partecipazione per il raduno di sabato scorso
Grande partecipazione sabato scorso per la 1ª Giornata Nazionale delle Vittime del Dovere d’Italia, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Onlus “Le Vittime del Dovere d’Italia”, presieduta dal Cav. Andrea Fasanella, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito l’evento con una “Medaglia di Rappresentanza”, in onore di tutte quelle persone che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.
Oltre trecento persone, tra parenti delle vittime e feriti, hanno partecipato alla messa solenne nella chiesa di San Pio.
Nel pomeriggio grande commozione per la cerimonia militare, con la deposizione di una corona di alloro al monumento
ai Caduti. Una rappresentanza delle scuole della città ha deposto un mazzo di fiori in memoria di Melissa Bassi, la studentessa uccisa nel tragico attentato di Brindisi.
Successivamente il corteo si è spostato in Piazza dei Martiri per il saluto delle autorità. Oltre alle più alte cariche militari
della Provincia di Foggia, sono intervenuti i delegati del Ministro dell’Interno che hanno portato i saluti del Governo.
Il Sindaco Luigi Pompilio nel suo discorso ha elogiato il sacrificio di tutte le vittime cadute nell’adempimento del loro dovere: “In questo giorno vogliamo celebrare quanti hanno sacrificato con la vita il loro amore per la nostra Patria. Nutriamo un sentimento di profonda gratitudine nei confronti dei caduti o dei feriti che hanno portato avanti i loro ideali a costo della vita. Uomini dalla grande sensibilità civica, dagli altissimi valori morali, costantemente insidiati ma conquistati a caro prezzo, a favore del bene comune. Questi nostri martiri non sono caduti invano, ma il loro sacrificio è un suggello alla democrazia e alla libertà di noi tutti”.
Non è mancato il riferimento al recente attentato di Brindisi e al ventennale della strage di Capaci, con il tributo ai giudici Falcone e Borsellino.
Al termine della cerimonia la banda della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari si è esibita in concerto, chiudendo all’insegna della grande musica questa memorabile giornata in onore di tutte le Vittime del Dovere d’Italia.