Domenica 28 ottobre
L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo organizza, in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile “Gamma 27”, “Le Aquile Civilis”, “VAB”, “Avas S.Pio” e “Gargano Volo”, e con il Patrocinio del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, la Giornata sulla pericolosità sismica ed autoprotezione.
La manifestazione si svolgerà domenica 28 ottobre dalle ore 9.00 alle 21.00 in Piazza dei Martiri. Una giornata per sensibilizzare tutta la popolazione sul tema della prevenzione e della sicurezza in caso di terremoto, durante la quale verranno distribuite brochure informative sui comportamenti preventivi e di intervento da attuare in caso di evento sismico. I volontari della Protezione Civile saranno a disposizione per illustrare ai cittadini i rischi connessi all’attività sismica nel nostro territorio.
Durante la giornata nel chiostro comunale verranno proiettati dei DVD inerenti al rischio sismico con dimostrazioni e somministrazione di test a risposta immediata, con giochi e gadget per i più piccoli. Verrà inoltre illustrato in anteprima il Piano Comunale di Protezione Civile, uno strumento fondamentale per la città, un vademecum per sapere cosa fare, in ogni momento, in caso di terremoto. Il Piano costituisce uno strumento operativo di immediata esecuzione e un momento di preliminare definizione dei criteri e delle priorità a cui attenersi in caso di emergenza nel territorio comunale.
Il Piano definisce cosa fare in caso di sisma, le aree di attesa cittadine e tutti i consigli e le direttive utili da eseguire in caso di terremoto. Uno strumento fondamentale per la sicurezza delle persone.
Alla giornata parteciperà l’Amministrazione Comunale per presentare alla città il Piano di Protezione Civile.
Intanto martedì 23 ottobre, in una riunione operativa coordinata dal Consigliere Comunale di Agire Insieme Salvatore Palladino è stato stilato il programma di massima della manifestazione:
I volontari inizieranno di buon mattino, alle ore 7, a montare le tende in Piazza dei Martiri. Sarà presente una tenda pneumatica e una adibita al servizio medico. Ogni associazione inoltre sarà presente con un proprio mezzo. A partire dalle ore 9.00 verrà proiettato nella tenda pneumatica il DVD di “Civilino”, un simpatico personaggio che mostrerà ai ragazzi le esercitazioni e i consigli da seguire in caso di emergenza. Nella tenda verrà simulata una classe scolastica per una prova di evacuazione. Dalle 11 all’una ci sarà l’angolo dell’esperto: tecnici comunali ed esperti del territorio saranno a disposizione dei cittadini per avere tutti i chiarimenti possibili in materia di rischio sismico. Alle ore 12, condizioni meteo permettendo, ci sarà la ricognizione aerea del territorio a cura dell’associazione “Gargano Volo”. Sempre in mattinata ci saranno i saluti dell’Amministrazione Comunale.
Dopo la pausa pranzo di riprenderà alle ore 15 con il gioco “Entra in squadra”: i ragazzi con età maggiore ai 16 anni potranno provare un’esperienza da soccorritore mediante una prova da effettuarsi nel centro storico con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile.
Al termine del gioco, attorno alle ore 17,30 spazio per un momento di relax denominato “Thè con me”, una sorta di briefing di fine giornata con volontari e cittadini. Al termine verrà presentato dall’Amministrazione il Piano Comunale di Protezione Civile, ancora in via di aggiornamento a seguito del finanziamento regionale di rafforzamento del Piano.
Alle associazioni di Protezione Civile verrà consegnato un attestato di partecipazione. La cittadinanza è invitata a partecipare.