Pronti a spostare un’ora in avanti le lancette dell’orologio?
Con l’arrivo della primavera torna anche l’ora legale con il consueto giro di lancette.
Il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora in avanti. Più precisamente il passaggio dall’ora solare, entrata in vigore l’ultima domenica di ottobre 2022, a quella legale avverrà alle 2 di notte di domenica 26 marzo.
Fino al ripristino dell’ora solare, previsto per la notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, sarà possibile sfruttare un’ora di luce in più alla sera in favore di un congruo risparmio energetico.
Con l’ora legale cambia anche il fuso orario: il 26 marzo, l’Italia entrerà nell’orario UTC+2, cioè due ore avanti rispetto al fuso UTC (Coordinated Universal Time). Nei mesi invernali, da ottobre a marzo, l’Italia si trova, invece, nel fuso orario UTC+1, cioè un’ora in più rispetto al meridiano di Greenwich (meridiano zero).
Da tempo a livello europeo si parla di abolire il cambio dell’ora. Ma la decisione definitiva sull’eliminazione del passaggio dall’ora solare a quella legale non è stata ancora presa.