Un liceale del “Maria Immacolata” eletto nel Consiglio Regionale
È Lorenzo Cocomazzi, della classe V B del Liceo delle Scienze applicate, lo studente che rappresenterà l’Istituto “Maria Immacolata” a Bari, nel Consiglio Regionale della Puglia.
Ha raccolto 724 voti, classificandosi secondo nell’Ambito 15. Sono 46 gli studenti pugliesi, neoeletti (8 sono quelli della provincia di Foggia), che formeranno il “Parlamentino” e che venerdì 24 novembre 2017, nella sede istituzionale di via Capruzzi a Bari, siederanno per la prima volta nel Consiglio Regionale.
“Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, lo slogan che ha accompagnato e sostenuto l’iniziativa che il Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, ha inteso realizzare. Si tratta di un progetto biennale pensato per gli studenti delle ultime classi della Scuola secondaria superiore.
L’obiettivo è avvicinare i giovani alla politica, superare l’impasse mortificante dell’indifferenza, del pregiudizio per costruire, invece, opportunità uniche che li aiutino ad acquisire la consapevolezza che il diritto di cittadinanza “attiva” si pratica e si realizza con l’ascolto, il dialogo, la partecipazione e l’azione.
«Nutro grandi aspettative – commenta Lorenzo – questa esperienza alla quale siamo stati chiamati io e gli altri studenti pugliesi, non potrà che essere positiva:ci permetterà di conoscere da vicino il mondo della politica, di far sentire la nostra giovane voce, di portare idee, ma anche di ascoltare gli adulti e capire quanto siano importanti il dialogo, la discussione costruttiva su problematiche che toccano aspetti diversi che vanno dall’Ambiente alla Scuola».
Don Luigi Sturzo, agli inizi del secolo scorso, auspicava per chi intendesse far politica, una formazione. Ci si prepara, ci si forma anche sul terreno della partecipazione ad iniziative simili.
Venerdì 24 novembre Lorenzo andrà a Bari, accompagnato dal Dirigente, prof. Tosco. «Verranno pure i miei genitori» – conclude – e la voce non riesce a nascondere una leggera emozione.
Auguri, Lorenzo e buon lavoro!