Il Consiglio regionale della Puglia incontra gli studenti del Liceo “Maria Immacolata”
Avvicinare i giovani alla politica, fare in modo che essi conoscano lo spessore degli organi istituzionali, cercare gli opportuni spazi nei quali costruire insieme le premesse non solo di una più matura consapevolezza, ma anche di una cittadinanza attiva e di un dialogo utile per affrontare positivamente le varie problematiche che ineriscono al vivere civile e alla legalità. A partire dal proprio territorio.
Per il bene comune. Per essere buoni cittadini. Per rinnovare la fiducia nelle Istituzioni politiche.
Parole, obiettivi (alti) che evocano pagine di storia patria, nelle quali, oggi, dovremmo rispecchiarci. Per riscoprire le nostre radici (antiche e nobili) e questo ci renderebbe uniti e propositivi. Doveroso trasmettere ai giovani che il futuro di un Paese è anche nella sua storia.
Sono questi gli elementi fondanti che hanno connotato l’incontro che il 17 Aprile ha coinvolto gli alunni di alcune classi Quinte del Liceo “Maria Immacolata”, riuniti nell’Auditorium della sede di via Cellini.
L’incontro rientra organicamente nel Progetto voluto dalla Regione Puglia “Giovani in Consiglio, da osservatori a protagonisti”, un progetto che si inserisce all’interno delle iniziative di cittadinanza attiva in itinere con cui il Consiglio regionale della Puglia effettua delle visite istituzionali nelle scuole pugliesi al fine di rendere edotti gli studenti del ruolo dell’organo consiliare e delle sue funzioni (come si legge nel comunicato) e che coinvolge a doppio filo il “Maria Immacolata” perché un alunno dell’Istituto, Lorenzo Cocomazzi, è stato eletto nel Consiglio regionale.
Il seminario, aperto dal Dirigente scolastico, prof. Antonio Tosco ha registrato la presenza del sindaco Costanzo Cascavilla, del Consigliere provinciale Gaetano Cusenza, del Consigliere regionale Napoleone Cera, di Anna Vita Perrone, dirigente presso la sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale della Regione, e dello studente Lorenzo Cocomazzi.