Venerdì 29 aprile ore 9.30
Si terrà venerdì 29 aprile con partenza alle ore 9.30 la manifestazione Giovani uniti contro la mafia II.
E’ il secondo evento per San Giovanni Rotondo e non a caso è stato organizzato nello stesso giorno dello scorso anno. Esso tratterà, quindi, i temi legalità e giustizia; sarà un incontro con i giovani della provincia per cercare di sensibilizzarli maggiormente a questo problema ancora sottovalutato e poco conosciuto in zona.
Le linee guida della manifestazione culturale sono sostanzialmente tre:
– si discuterà delle stragi del ’92, dove gli ospiti parleranno delle esperienze dirette e indirette;
– si tratterà del potere sempre crescente che le attività criminali esercitano in Italia e il loro impatto sull’economia;
– si parlerà delle possibili soluzioni a questi problemi e il ruolo giovanile.
Saranno ospiti a San Giovanni Rotondo due personaggi di noto spessore nazionale: Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino, e Vincenzo Calcara, pentito di Cosa Nostra che avrebbe dovuto uccidere Paolo Borsellino.
Il corteo si snoderà su corso Umberto I per concludersi con gli interventi degli ospiti sul palco allestito dinanzi Palazzo di Città. In caso di maltempo l’incontro si terrà nella palestra dell’Itis Di Maggio.
L’evento culturale si svolgerà con la collaborazione delle scuole medie-superiori. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.