Anche il Gargano apre le sue Porte Sante
Cristo dice di sé: «Io sono la porta» così la Porta rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, e chiunque la oltrepasserà «potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza» – scrive Papa Francesco nella Bolla.
Martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, è iniziato l’Anno Santo straordinario indetto da Papa Francesco lo scorso 11 aprile.
Nelle intenzioni del Santo Padre, quello che si è appena aperto deve essere davvero per ciascuno un Anno Santo straordinario in cui sperimentare «nella vita di ogni giorno la misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi».
In questo Giubileo – è l’invito di papa Francesco – «lasciamoci sorprendere da Dio. Lui non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita».
La straordinarietà di questo Anno Santo sta anche nel fatto che non sarà celebrato solo a Roma, per la prima volta saremo di fronte ad un evento globale nel senso letterale del termine, infatti dal 13 dicembre 2015, terza domenica di Avvento, saranno aperte le Porte della Misericordia nelle Cattedrali e nelle Chiese particolari e nei Santuari di ogni diocesi del mondo per assicurare a tutti, anche a coloro che non potranno andare in pellegrinaggio a Roma, l’indulgenza plenaria.
A partire dal 13 dicembre, saranno aperte le Porte Sante anche in sei chiese giubilari dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo:
la Cattedrale di Manfredonia,
il Santuario di Santa Maria a Mare di San Nicola, nelle Isole Tremiti,
la Concattedrale di Vieste,
la Basilica Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo,
il Santuario Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo,
il Santuario di Santa Maria della Libera di Rodi Garganico.
Le “Porte Sante straordinarie” di tutto il mondo resteranno aperte fino al 13 novembre 2016; mentre l’anno giubilare si chiuderà il 20 novembre nella solennità liturgica di Gesù Cristo Signore dell’Universo, quando sarà chiusa la Porta Santa della basilica di San Pietro.