“Ribadisco il mio impegno per salvaguardare gli uffici”
E’ ormai noto da tempo il provvedimento del Governo centrale di riordino della geografia giudiziaria sul territorio nazionale.
Nell’ambito di tale provvedimento gli Uffici del Giudice di Pace di San Giovanni Rotondo corrono il rischio concreto di emigrare presso i corrispondenti Uffici della Città di Foggia; è evidente che tale evenienza porterebbe notevoli scompensi, aggravi e disguidi alla comunità locale.
Per questi motivi mi preme far presente il mio personale e pubblico impegno, in qualità di consigliere comunale di San Giovanni Rotondo, affinché l’Amministrazione Comunale attivi tutte le procedure, previste dal citato provvedimento di riordino, al fine di garantire la permanenza degli Uffici Giudiziari di cui all’oggetto presso la nostra Città.
Ritengo con fermezza, pertanto, che il Sindaco in primis e l’intera maggioranza, di cui faccio parte, debbano adoperarsi, condividendo tale obiettivo, al fine di assicurare ai cittadini un servizio di primaria importanza che, senza dubbio, ha un ruolo centrale nella realtà socio-economica e può contribuire alla crescita culturale e giuridica della nostra comunità.
Dispiace ricordare che altri Comuni viciniori hanno già manifestato disponibilità a soluzioni che porterebbero in casa propria detti Uffici; pertanto, San Giovanni Rotondo deve necessariamente avere un ruolo da protagonista in tale vicenda confermando presso il proprio territorio un’opportunità che altri Comuni sarebbero già pronti a cogliere.
Del resto tale obiettivo potrebbe essere raggiunto contemperando una giusta ed opportuna spesa economica, da un lato, ed un riordino della struttura burocratica comunale, dall’altro.
Tutto ciò per agevolare e rendere un servizio alla cittadinanza tutta!
Avv. Antonio Longo
Consigliere Comunale PDL