“Con noi un nuovo modo di fare politica”
Una piazza dei Martiti gremita oltre ogni limite ha accolto ieri l’ex Premier e presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a conclusione del suo tour elettorale in Puglia.
Conte è intervenuto a sostegno di Filippo Barbano, candidato sindaco del M5S più civiche. Un endorsement di peso in vista di questo intenso mese di campagna elettorale che ci porterà alle elezioni dell’8 e 9 giugno. Con Conte anche il referente regionale del M5S Leonardo Donno e Mario Furore, candidato al parlamento europeo.
Dopo gli interventi dello stesso Barbano e dei rappresentanti delle liste a suo sostegno è stato Conte a prendere la parola, spaziando dalla politica locale a quella nazionale ed europea.
“Con Filippo mi sono raccomandato che questa casa (riferendosi a Palazzo di Città, ndr) diventi trasparente, aperta a tutti, con noi ci sarà un nuovo modo di fare politica, lontano dalle vecchie logiche della spartizione del potere”.
Conte si è poi soffermato sui temi dell’attualità nazionale e internazionale come l’autonomia differenziata, che farà si “che le regioni ricche diventino sempre più ricche a discapito del Sud“, e la guerra in Ucraina: “Nel nostro simbolo abbiamo volutamente voluto mettere la parola pace, per dire no ad una guerra senza senso“. L’ex Primo Ministro ha poi parlato dei conflitti in medio oriente e delle prossime elezioni europee che ha definito “un appuntamento con la storia, è li che si decide il futuro dell’Europa e delle nuove generazioni“.
Ecco le nostre interviste a Giuseppe Conte e Filippo Barbano realizzate da Antonio Lo Vecchio