Punto fermo del Cesena di Bisoli
Non tutti lo sanno ma San Giovanni Rotondo può vantare un illustre compaesano in serie A. Si tratta di Giuseppe De Feudis, centrocampista del Cesena appena approdato in massima serie dopo la doppia vittoria nella finale play off contro il Latina.
Giuseppe è nato e vissuto a Bollate nel milanese, ma i suoi genitori sono pugliesi doc. Il papà è originario di Cerignola e la mamma è sangiovannese purosangue come si evince dal suo cognome, Biancofiore.
Dopo il settore giovanile nell’Inter, Giuseppe debutta tra i professionisti a 18 anni in serie C2 col San Marino dove rimane due stagioni. Nel 2003 viene ingaggiato dal Cesena dove conquista la promozione dalla Serie C1 alla Serie B e debutta in cadetteria, prima di essere mandato in prestito alla Lucchese e poi di nuovo al San Marino. Nell’estate 2006 fa ritorno Cesena dove gioca, sempre da titolare, per due stagioni in Serie B, una in Serie C1 e di nuovo una in Serie B, nella quale risulta fra i più presenti nella promozione dei romagnoli in Serie A
Nel 2010 passa al Torino in uno scambio di prestiti. A fine stagione, terminato il prestito, torna al Cesena, ma il 22 agosto 2011 torna nuovamente nella società granata a titolo definitivo. Il 20 maggio 2012 segna il secondo gol nella partita casalinga vinta per 2-0 dal Toro, vittoria che riporta i granata in Serie A dopo 3 anni di Serie B.
Nel gennaio del 2013 passa a titolo definitivo al Padova ma a luglio dello stesso anno torna a titolo definitivo al Cesena, affermandosi come assoluto protagonista della cavalcata dei romagnoli verso la massima serie italiana.
“Si è realizzato un sogno – ha dichiarato Giuseppe subito dopo il fischio finale della gara contro il Latina -. Contro ogni pronostico abbiamo conquistato questa promozione, frutto del lavoro quotidiano di un grande gruppo. Non abbiamo mai mollato, abbiamo anche saputo soffrire ma alla fine penso sia un traguardo strameritato”.
Oltre a Giuseppe un altro garganico si è distinto per professionalità all’interno della società bianconera, non sul campo ma dietro le quinte. Si tratta di Leonardo Scirpoli, un giovane di Vico del Gargano che quest’anno ha ricoperto il ruolo di team manager della squadra bianconera.
Giuseppe, classe ‘83, è sposato e papà di due splendidi bambini. Ogni estate torna in Puglia e a San Giovanni per salutare parenti ed amici e vivere qualche giorno nella serenità della famiglia. Un ragazzo umile, senza grilli per la testa, orgoglioso delle sue origini.
La serie A lo aspetta, da protagonista. In bocca al lupo Giuseppe!
alv