La lettera di Saverio da Firenze in merito al pittore Ciccone
Cari amici, pubblichiamo (e ringraziamo) di seguito una e-mail che è arrivata a proposito di Ciccone dall’amico e nostro concittadino Saverio che vive e lavora a Firenze:
Da tempo mi ero proposto di voler conoscere Antonio Ciccone dato che siamo due sangiovannesi a Firenze e anche perchè la sua figura mi ha sempre affascinato. Un po’ intimorito dal calibro del personaggio da un anno a questa parte ho cercato di anticipare questa mia volontà di conoscerlo da persone che lo incontravano per diversi motivi. A dicembre poi ho letto sul vostro portale della notizia della sua personale alla casa di Dante a Firenze allora mi sono deciso a scrivergli una mail e sono andato alla mostra. Sono andato all’inaugurazione e ho trovato una persona deliziosa nella sua semplicità e disponibilità, la mostra era bellissima e le persone presenti erano entusiaste delle opere e sentivo commenti del tipo: "E’ proprio vero che ha superato il maestro".
Mi sono andato ad informare e ho letto che il maestro del nostro Ciccone è Pietro Annigoni, uno dei più importanti pittori italiani del ‘900. E’ da un po’ di tempo a questa parte che fra le mie conoscenze soprattutto non sangiovannesi sto cercando di diffondere il nome di Ciccone. Fra le altre cose durante la sua mostra fiorentina di dicembre siamo rimasti che ci saremmo sentiti dopo le feste di natale per conoscerci meglio, lo vedrò penso a gennaio.
L’ articolo sul portale è quanto mai tempestivo da questo punto di vista. Mi metto sicuramente a disposizione affinchè i nostri concittadini possano capire lo spessore del personaggio Ciccone che qui a Firenze è un nome di grandissimo livello. Sicuramente il fatto che io sia qui a Firenze potrebbe essere utile alla cosa; fra le altre cose, potrebbe far comodo ad eventuali persone che verranno da San Giovanni trovare un posto dove dormire e dove cenare: casa mia!!!
Saverio