Un’opportunità in più per gli assistiti dei Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus
I Centri Padre Pio sono stati individuati come Centro di Riferimento Nazionale per il training e l’utilizzo della “Neurotuta Mollii” fornita da Ottobock Italia, azienda leader mondiale fornitrice di prodotti come protesi, busti, ortesi, carrozzine per bambini, cuscini e accessori.
La Neurotuta Mollii è un dispositivo medico svedese utilizzato per la neuromodulazione composto da pantalone, giacca e centralina di controllo. La tuta presenta 58 elettrodi che tramite elettromostimolazione a bassa frequenza, trattano contemporaneamente 40 muscoli del corpo.
La tuta Mollii allevia il dolore cronico, diminuisce la spasticità muscolare ed è in grado di prevenire l’atrofia da disuso e può anche aumentare la circolazione sanguigna locale.
La Tecnologia Mollii è indicata per persone affette da:
- ictus
- aneurisma
- tetraparesi spastica
- emiparesi
- paralisi cerebrale infantile
- trauma cerebrale
- sclerosi multipla
- lesioni parziali del midollo spinale
- Paraparesi
- distonia
- Fibromialgia
- altre condizioni neurologiche che provocano difficoltà motorie.
Presso il Presidio di Riabilitazione “Gli Angeli di Padre Pio”, sono disponibili 16 Neurotute composte da giacche e pantaloni con taglie differenti (dal neonato fino ad adulto) e n. 3 centraline dedicate, oltre ad una specifica cabina armadio a vapore da utilizzare per sterilizzare accuratamente le tute dopo l’utilizzo.
È quindi possibile effettuare la prova della Neurotuta sia per i pazienti ricoverati sia per tutti gli altri a “Gli Angeli di Padre Pio”. Naturalmente, i primi, se eleggibili, avranno la possibilità di utilizzare la Neurotuta Mollii durante tutto il periodo di ricovero, integrando i trattamenti riabilitativi ordinari, robotici e tecnologicamente innovativi già erogati dalla struttura.
La straordinaria esperienza con la Neurotuta Mollii in Fondazione è iniziata nel giugno 2018. In 3 anni sono state effettuate numerosissime prove e training sui pazienti. Presso “Gli angeli di Padre Pio” una equipe costituita da un fisiatra, un bioingegnere e due fisioterapiste è stata formata e certificata per l’utilizzo della tuta.
Nelle giornate del 6-7 dicembre 2021 sarà presente il product specialist della Società Ottobock, che affiancherà i nostri specialisti durante le prove.
Per informazioni e prenotare una prova con la Neurotuta Molli presso “Gli Angeli di Padre Pio” è possibile contattare il numero 0882/456264 o inviare un messaggio al numero presente sul sito web della Fondazione.