Si a nuove strade, ma con ragionevolezza
Il 3 settembre ci sarà un consiglio comunale straordinario dedicato ad una conferenza di servizi che si svolgerà l’11 di settembre a Roma con l’ANAS, relativa alla realizzazione della circonvallazione a sud del centro abitato di San Giovanni Rotondo. Tale svincolo era già previsto nel progetto relativo alla costruzione di un viadotto (Candelaro, Quadrone, Calderoso e San Giovanni) a doppia corsia per ogni senso di marcia, molto invasivo per il nostro territorio, tant’è che non ottenne il nulla osta di impatto ambientale dal Ministero dell’Ambiente.
Così come allora, ribadiamo la nostra ferma richiesta a realizzare solo opere strettamente necessarie a risolvere le criticità locali con basso impatto ambientale e senza esagerare in progetti faraonici che stravolgono il territorio. Nel caso specifico della viabilità cittadina, sollecitiamo l’attuazione di quegli interventi finalizzati a mitigare la congestione del traffico urbano, la realizzazione di allargamenti o nuovi tratti di strade finalizzati a smistare il flusso di autoveicoli in maniera diversificata verso le aree di parcheggio, il santuario e l’ospedale.
Va inoltre evidenziato che il Piano Urbanistico Generale, le cui linee guida sono state solo recentemente rese note, prevede le valutazioni dei vincoli ambientali cui sono sottoposte le aree interessate ed il relativo coinvolgimento delle consulte cittadine. Visto che le difficoltà maggiori che si dovranno affrontare per rendere operativo questo nuovo piano sono causate proprio dai numerosi guasti preesistenti, è inammissibile che si possa continuare ancora a far realizzare opere che continuano a compromettere il futuro sviluppo sostenibile del paese. Si devono mettere in atto le direttive e seguire gli orientamenti forniti dalle costose consulenze. Auspichiamo che il consiglio comunale della nostra città tenga conto di queste indicazioni che non sono pregiudiziali ma che invitano tutti al buon senso e ad invertire la tendenza degli ultimi dieci anni di sviluppo del territorio. Legambiente dice si a strade utili, sicure e a basso impatto ambientale.
Circolo Legambiente
San Giovanni Rotondo