Vittoria finale a Matteo Notarangelo
Si è conclusa anche quest’anno con un grande successo di pubblico l’11ª edizione della Strasangiovannese, corsa podistica su strada a carattere nazionale, indetta dalla Libertas Atletica San Giovanni Rotondo e dal Comitato Regionale Fidal Puglia con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, della Provincia di Foggia e con la collaborazione dello sponsor ufficiale Centro Commerciale I Mandorli.
La gara, riservata al settore Assoluto-Master M/F, si è snodata lungo un circuito cittadino di km 10,500 ed ha visto al via circa 250 atleti, molti dei quali provenienti da fuori regione (Marche, Abruzzo, Molise).
A farla da padrone incontrastato è stato Matteo NOTARANGELO, atleta locale tesserato per l’Atletica Vomano Teramo, partito in solitaria fin dal primo minuto di gara, taglia il traguardo posto in C.so Umberto 1° con l’ottimo tempo di 32 minuti e 47 secondi seguito a 58 secondi dall’emergente Dario SANTORO (Gargano Onlus 2000), ragazzo diciassettenne da un futuro sicuro nell’atletica; terza piazza per il suo compagno di squadra Francesco GURPOTTI. Primo atleta sangiovannese, 8°, Michele Mondelli (Atletica Padre Pio).
Gara femminile dominata da Roberta Lomuscio che bissa il successo dello scorso anno, l’atleta sangiovannese allenata da Francesco Vernaci che corre per le fila dell’Olimpia Club Molfetta ha chiuso la sua fatica in 43.22 distanziando di due minuti Federica Corbo (Sporting Club Petrella); terzo gradino del podio per Paola Padalino del CUS FOGGIA.
Classifica societaria vinta dalla compagine Sangiovannese dell’Atletica Padre Pio che ha concluso la gara con 18 atleti, seconda piazza per l’Atletica San Severo (13 atleti) seguita ad ex-equo dalla Pegaso Vieste e dalla Gargano Onlus 2000 con 12 uomini.
Da evidenziare inoltre il progetto CorriScuola, con la presenza di circa 250 ragazzi che hanno gareggiato lungo un breve percorso cittadino. Questi i primi arrivati di ciascuna categoria: Pulcini M (Molenda Giuseppe), Pulcini F (Placentino Angela), Esordienti M (Perna Antonio), Esordienti F (Saccone Greta), Ragazzi M (Di Gioia Antonio), Ragazze F (Santoro Federica), atleta, quest’ultima, di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni, Cadetti M (Totaro Daniele), Cadette F (Dalmasson Carmela).
L’invito dell’organizzazione agli atleti intervenuti è per la 12ª edizione che sì terrà il prossimo 12 OTTOBRE 2008.