L’atleta sangiovannese chiude in 62ma posizione
Si sono appena conclusi a Gdynia, in Polonia sul mar Baltico, i campionati mondiali femminili di mezza maratona, unico evento a livello globale in programma per il mondo dell’atletica in questo 2020 caratterizzato dalla pandemia Covid.
Per la prima volta nella storia una nostra concittadina ha preso parte ad un mondiale di atletica leggera con la canotta azzurra della nazionale italiana: si tratta di Maria Chiara Cascavilla, tesserata con la società “Fratellanza Modena 1874”
Una grande gara per l’atleta sangiovannese che ha chiuso al 62mo posto con il tempo di 1.13.01, migliorando di quattro secondi il suo primato personale che le aveva permesso di accedere alla kermesse iridata.
Meglio di lei nella squadra italiana solamente le più esperte Giovanna Epis e Valeria Straneo rispettivamente 36ma e 40ma.
A dominare la gara le atlete africane, in particolare quelle provenienti da Kenya ed Etiopia, da sempre le runners da battere sulle lunghe distanze.
A vincere il titolo la keniana, grande favorita della vigilia, Jepchirchir che ha chiuso in 1.05.16 stabilendo il nuovo record del mondo.
Maria Chiara è arrivata a soli 7min 45 secondi dalle imprendibili regine della specialità, un traguardo di cui andare orgogliosi. Una esperienza mondiale, a confronto con le più grandi atlete del mondo, siamo sicuri rappresenterà per la giovane Maria Chiara un trampolino di lancio per nuove soddisfazioni sportive.