Raccolti oltre 130 quintali di rifiuti, ripulita una discarica nel Parco Nazionale del Gargano
È stata ripulita la discarica abusiva di Ponte dell’Amarena a 4 Km da San Giovanni Rotondo e sono stati dimezzati i copertoni di auto e camion presenti nella discarica nei pressi dell’ex miniera Montecatini, sono stati riempiti 3 camion della nettezza urbana, la capienza di ogni camion e di circa 50 quintali. Tra i rifiuti raccolti materassi, lavatrici, cucine, pezzi d’auto e materiale edile. Alla giornata ecologica, svolta nella giornata di ieri, hanno partecipato un centinaio di volontari che hanno aderito all’iniziativa “Puliamo il Bosco” lanciata da Legambiente di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente.
Nell’area ripulita sono stati installati due cartelli che invitano i cittadini a non utilizzare il bosco come discarica. La giornata ha un valore materiale e simbolico, materialmente è stato pulito un posto di una bellezza straordinaria e simbolicamente è arrivato un forte No alle discariche abusive che troppo spesso sono presenti nel nostro bosco.
È stata una bella giornata per l’ambiente e la partecipazione e l’impegno dei volontari dimostrano con chiarezza la voglia di riconquistare un rapporto sano con il nostro territorio- è il messaggio lanciato da Gennaro Tedesco di Legambiente organizzatore della giornata. L’Assessore all’Ambiente Donato Mangiacotti ha dichiarato che si tratta di un primo esperimento riuscito e che il metodo del coinvolgimento delle associazioni deve diventare una prassi per iniziative importanti di sensibilizzazione per la tutela ambientale.
Alla giornata hanno partecipato: il Corpo Forestale dello Stato, l’A.N.P.A.N.A., il Gruppo Soccorritori Gamma 27, le Aquile Civilis, l’Ass. Cala la sera, l’Ass. Cambio Rotta, l’Agesci, il CAI, il WWF , molti cittadini di San Giovanni Rotondo e ovviamente i volontari di Legambiente
L’appuntamento è per settembre con l’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”.
Legambiente
Circolo di
San Giovanni Rotondo
www.sgrlegambiente.it