Tutto pronto per le chiacchierate letterarie
Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
Virginia Woolf
Con questa bella citazione di Virginia Woolf, lo scorso 30 ottobre, i Presìdi del Libro di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’associazione culturale ProvoCult hanno dato il via a ciò che più si avvicina all’idea di lettura e di condivisione, ovvero un Gruppo di Lettura.
Per definizione un Gruppo di Lettura è un insieme di persone che decide di leggere insieme o privatamente uno stesso libro, di qualsiasi genere, per poi incontrarsi e tirar fuori tutto ciò che quel libro ha in loro suscitato.
Ci sono regole, strumenti, spazi da organizzare, ma soprattutto ci sono loro, i lettori. Persone che accomunate dalla stessa unica passione decidono in qualche modo di mettersi in gioco condividendo una parte di loro stessi che spesso è privata e intima proprio come la lettura di un libro.
Ed è proprio quello che è successo nell’incontro organizzativo che ha dato il via al Gruppo di Lettura dei Presidi del Libro di San Giovanni Rotondo, più di dieci persone si sono ritrovate, ognuno con differenti motivazioni, a voler tentare di costruire qualcosa che regali un po’ di bellezza e lentezza ad un mondo che invece gira pagina sempre troppo velocemente.
Sono tanti i motivi per avvicinarsi ad un Gruppo di Lettura, Petrarca recitava che “interrogo i miei libri e i libri mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso”, tra i tanti conoscere o riconoscere se stessi, stimolando la lettura stessa, sia di ciò che ci appassiona e sia di ciò che magari non avremmo mai pensato di leggere, condividendo un pensiero o magari criticandolo in modo costruttivo.
Leggere un libro attraverso altre persone è senza dubbio un’esperienza che ci arricchisce sia dal punto di vista interpersonale che dal punto di vista culturale.
Ma un GdL è e deve essere soprattutto un momento di relax e socializzazione condividendo semplicemente quella che per i lettori è quasi una ragione d’essere, la lettura.
Se vi ritrovate in tutto questo o se vi siete incuriositi almeno un po’ non vi resta che segnarvi il prossimo appuntamento che darà di fatto il via a queste chiacchierate letterarie.
Il primo appuntamento del Gruppo Lettura sarà giovedì 28 Novembre alle ore 19.00 presso il Salotto della sede di ProvoCult con “Il censimento dei radical chic” di Giacomo Papi.
Il dettaglio delle attività sulla pagina Facebook dei Presìdi del Libro di San Giovanni Rotondo