Il 4 ottobre visite gratuite per i cittadini grazie all’Associazione “Cambio rotta – Oltre le frontiere”
Tutto pronto per la Prima Giornata della Prevenzione delle patologie dell’occhio e della bocca, che si svolge sabato 4 ottobre dalle ore 9 alle 19 presso l’ambulatorio medico di via Sant’Onofrio 38 a San Giovanni Rotondo.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Cambio rotta – Oltre le frontiere” e prevede visite gratuite a tutti i cittadini che si recheranno nel luogo indicato. Le visite saranno curate da dottori volontari (“medici senza frontiere” originari di San Giovanni Rotondo che vivono nella cittadina garganica e a Roma) che hanno aderito al progetto con grande entusiasmo.
Per le patologie della bocca saranno presenti Antonio D’Apolito e Andrea Malacarne; per le patologie dell’occhio Luca Placentino. Durante la giornata verranno distribuiti gratuitamente spazzolini e altro materiale di prevenzione.
È questo un appuntamento inserito nel calendario annuale dell’associazione: si ricorda per ultima, in ordine di tempo, durante lo scorso mese di giugno la distribuzione – nella centralissima Corso Umberto I a San Giovanni Rotondo – di gadget, libri e materiale informativo al fine di sensibilizzare la riuscitissima partenza in Tibet (8 Agosto) di una delegazione di “Cambio Rotta” e di un container di aiuti umanitari.
In autunno si promuoverà la partenza per Kampala in Uganda (27 dicembre), dove per 15 giorni, in un ambulatorio medico presso le suore canossiane del posto, si effettueranno interventi di chirurgia orale ad oltranza.
Di recente “Cambio rotta-oltre le frontiere” ha avviato una collaborazione con l’Istituto Terziario Cappuccini dell’Addolorata di San Giovanni Rotondo, che da anni forma i giovani del Gargano, garantendo loro una professionalità adeguata al mondo del lavoro e abbraccia il nuovo progetto insieme al rettore dell’ITCA, padre Antonio Zoccano, consistente nella costruzione di un presidio medico nelle Filippine, nel villaggio dove da anni operano per l’umanitario i cappuccini terziari.
L’ASSOCIAZIONE
“Cambio rotta” è un’Associazione Culturale nata per favorire i giovani talenti in ambito culturale e sostenere l’informazione attraverso Internet (www.sangiovannirotondonet.it/copia). Grazie alle numerose iniziative svolte in ambito locale, nell’arco dei 3 anni di attività, si è riusciti a raggiungere, con soddisfazione, importanti traguardi tanto da concretizzare alcune iniziative anche al di fuori dell’ambito territoriale. Infatti, alcune missioni in paesi con particolari carenze o difficoltà, hanno portato sin da subito, ottimi risultati, tanto da far pensare alla creazione di un settore specializzato di tipo umanitario. Così è nata “Cambio rotta-Oltre le frontiere”.
GLI OBIETTIVI
L’Associazione “Cambio rotta-Oltre le frontiere” persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e umanitaria a favore di popolazioni svantaggiate. Con il sostegno dei membri fondatori e dei soci intende intraprende qualsiasi operazione in Italia ed all’estero che, di volta in volta, sia ritenuta necessaria con lo scopo di sostenere economicamente, logisticamente e moralmente, le popolazioni più bisognose.
Si impegna a promuovere la raccolta di contributi ai fondi dell’associazione per mezzo di donazioni, sottoscrizioni, lasciti o attraverso qualsiasi altro mezzo; promuove ed organizza, anche occasionalmente, campagne di sensibilizzazione destinate alla raccolta di fondi da devolvere alle finalità istituzionali; costituisce o partecipa alla costituzione o sovvenziona qualsiasi associazione, istituzione o fondazione di natura caritatevole avente i suoi stessi scopi; stipula qualsiasi tipo di accordo con associazioni, istituzioni, persone fisiche e giuridiche italiane od estere, al fine di perseguire o contribuire alla realizzazione dei suoi scopi; svolge attività di formazione direttamente connessa e strumentale alle finalità istituzionali attraverso l’organizzazione di corsi, seminari e convegni e la divulgazione di materiale informativo, didattico ed educativo; realizza ogni altra attività integrativa che sia funzionale al conseguimento dello scopo sociale.
COME ADERIRE
Puoi diventare socio versando la quota annuale di 10,00 euro presso la sede di via Neve 18 a San Giovanni Rotondo (FG).
Puoi sostenere l’associazione tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione “Cambio rotta – oltre le frontiere”
Via delle Rose 53
00171 Roma
IBAN: IT-13-G-07601-15700-000089110985
CONTATTI
Associazione “Cambio rotta – oltre le frontiere”
Via delle Rose 53
00171 Roma
Via Neve 18
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Tel/fax: 0882.411040
oltrelefrontiere@cambiorotta.net