Viale Aldo Moro – Specchio della viabilità sangiovannese (cronaca di un sopralluogo con riflessioni semiserie)
Parte oggi un nuovo approfondimento di SanGiovanniRotondoNET.it che porterà a conoscenza lo stato non proprio perfetto di alcune strade della città.
La prima via monitorata è stata Viale Aldo Moro, la strada che dovrebbe dare il benvenuto e presentare San Giovanni Rotondo ai numerosi pellegrini che giungono a pregare sulla tomba di San Pio.
La domanda sorge spontanea: “quale impressione diamo a questi visitatori?”
E’ una delle arterie più importanti che i cittadini di San Giovanni Rotondo percorrono. Ed il rischio di rompere una ruota o un ammortizzatore e sempre dietro, anzi, dentro la “buca”. Immaginate poverini quando piove con i tanti piccoli “laghetti” che si formano. Certo cari lettori voi mi direte che non è l’unica strada messa male a San Giovanni Rotondo (ma l’approfondimento analizzerà anche altre strade…).
Bene passiamo al mio sopralluogo di qualche giorno fa. Mi trovavo su viale Aldo Moro dietro un pullman che sembrava il Titanic in fase di affondamento, un bisonte impazzito che andava a destra e a sinistra. Tra me e me pensavo, e se a percorrerla come spesso accade fosse stata un’ambulanza? Sdrammatizzando pensavo ad una scena di “fantozziana memoria”, ma purtroppo nel quotidiano non è cosi!
So benissimo che le responsabilità non sono solo di questa amministrazione, questa situazione è figlia dell’incuria di tanti e tanti anni e soprattutto di coloro che effettuano lavori di manutenzione e non ripistinano a dovere.
Un consiglio sarcastico per risolvere questo problema: chiediamo alla F.I.A. di organizzare un gran premio di Formula 1 qui a San Giovanni Rotondo, forse ci sistemano viale Aldo Moro ed altre strade, trasformiamo le nostre strade da Rally in strade da Gran Premio.
A presto cari lettori! con la mia macchina (che elaborerò a trattore) visiterò anche altre strade di San Giovanni Rotondo. Vuoi segnalare la situazione della tua strada? Manda una mail a reportertrotta@libero.it , “mister buca” munito di telecamera e microfono ti farà visita. Sempre se la mia macchina non si rompe prima!!!!
Salvatore Trotta