Domani grande festa con parenti e amici
Sarà grande festa Giovedì 16 febbraio per i 100 anni di Gina Canistro. La signora, classe 1912, festeggerà questo grande traguardo attorniata da parenti e amici. Alla festa parteciperà anche il Vice Sindaco Antonio Carriera, il quale porterà il saluto dell’Amministrazione comunale.
Il Sindaco Luigi Pompilio, impegnato in questi giorni alla Bit di Milano, non ha voluto far mancare il suo messaggio di auguri: “Auguri di buon compleanno alla signora Gina per questo grande traguardo. Colgo l’occasione per esprimere alla famiglia sentimenti di gratitudine perché offre esempi concreti di dedizione e rispetto per la persona
nell’ultima fase della vita fisica: le giovani generazioni hanno bisogno di nutrirsi di questi esempi per imparare ad interiorizzare i valori fondamentali della vita, segno di civiltà di un popolo che non dimentica le radici della propria esistenza“.
La signora Canistro è stata una maestra d’altri tempi, che ha lasciato il segno in innumerevoli generazioni, svolgendo il suo mestiere con amore e dedizione. Dopo vari anni passati ad insegnare nei paesi del circondario la maestra Gina Canistro si stabilì definitivamente a San Giovanni, insegnando inizialmente nella scuola elementare Melchionda, e successivamente alla Dante Alighieri fino al 1975.
Nel 1951 Padre Pio celebrò il suo matrimonio con un insegnante di San Marco in Lamis, Matteo Francavilla, deceduto nel 1983. Dal suo matrimonio nacquero due figli purtroppo deceduti subito dopo il parto. Essendo il suo cuore grande e generoso, con il desiderio di donare amore decise di adottare una bimba di quattro anni, che fu anch’essa sua alunna e che tutt’ora le dedica instancabili e premurose cure, ricambiando così l’amore ricevuto.
Attualmente lo stato di salute della signora Canistro non è brillante, ma nei suoi momenti di lucidità i suoi occhi si illuminano e i suoi pensieri vanno solo e sempre alla scuola e alle sue alunne che tanto ha amato e alle quali ha trasmesso il rispetto per i valori veri della vita.
Auguri Maestra!