Domenica 17 febbraio una giornata di celebrazioni
La sezione AVIS “Rachele Piccirilli” di San Giovanni Rotondo compie 40 anni. Era, infatti, il 17 febbraio del 1973 quando un gruppo di persone hanno sentito il bisogno di fondare, anche nel nostro paese, una sezione di donatori di sangue come ormai avveniva in altre parti della nostra provincia. Dopo varie riunioni viene indetta la prima assemblea elettiva proprio il 17 febbraio di quaranta anni fa. Viene nominata come 1° Presidente della sezione AVIS di San Giovanni Rotondo la signora Maria Vittoria Cammisa Morariu, moglie di un noto radiologo che per tanti anni ha lavorato in Casa Sollievo.
La sezione venne intitolata a Rachele Piccirilli. Con il passare degli anni i donatori aumentavano sempre di più,grazie all’ottimo lavoro svolto con serietà e professionalità dalla signora Cammisa. L’AVIS in questi 40 anni è stata sempre presente nella nostra città con raccolte di sangue straordinarie e non, ma la cosa più importante è stata la presenza costante nelle scuole superiori con due raccolte all’anno e questo grazie ai vari dirigenti scolastici che hanno sempre permesso il continuo ricambio di generazioni. Infatti oggi l’AVIS, guidata sapientemente dalla Presidente Bambina Russo, ha più di 400 donatori sotto i 30 anni. Domenica prossima sarà una grande giornata di celebrazioni per il quarantennale della fondazione della sezione sangiovannese.
Dopo il raduno previsto alle ore 9.00 dinanzi la sede AVIS di via Bovio, a partire dalle ore 9,30 il popolo dei donatori, sezioni Avis di tutta la provincia, gemellate e non, sfileranno per le vie della città con labari e gonfaloni accompagnati dalla banda musicale. Verranno depositate due corone di alloro: una al monumento al donatore in via Foggia, l’atro al monumento ai caduti in Piazza Europa. Seguirà alle ore 11.00 la Santa Messa presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano. La giornata si concluderà alle ore 13.00 con il pranzo sociale con oltre 400 partecipanti e autorità varie presso il ristorante Gran Paradiso.
La manifestazione gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo.