Un compleanno memorabile
E’ stato un compleanno memorabile quello festeggiato a San Giovanni Rotondo, nel giorno di ferragosto: per i 40 anni dell’Eco del Gargano sono state fatte davvero le cose in grande.
La festa, patrocinata dal Comune, è stata organizzata dal direttore artistico dell’Eco, l’inarrestabile Benito Ripoli, dal 2007 Presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (l’organizzazione che riunisce tutti i gruppi folklorici italiani), e si è protratta per ben tre ore.
In una piazza principale stracolma, alla presenza del Sindaco Gennaro Giuliani, dell’assessore regionale Elena Gentile, del consigliere provinciale Gaetano Cusenza, dell’assessore comunale Carlo Macrini, nonché del presidente della locale pro loco, Angelo Marino, ballerini e musicisti hanno deliziato il pubblico con i grandi classici del repertorio dell’Eco: da “li strapulette” alla “tarantella sangiuannara”, fino alle toccanti “la cruciazza” e “affacete Marì”.
Tra i momenti più emozionanti quello della partecipazione della signora Maria Giovanna Bocci: “Negli anni ‘70 – ha spiegato Ripoli – quando si iniziava ad uscire da San Giovanni per esibirsi nelle città più vicine, era davvero difficile convincere le madri a lasciare che le loro figlie partecipassero agli spettacoli. Ebbene, la presenza della signora Bocci, mia madre, sarta eccellente, ha svolto una funzione di garanzia, permettendo così al gruppo di avere l’indispensabile apporto delle donne”.
Tra gli ospiti della serata, Michele Merla, che ha duettato con Benito Ripoli nelle canzoni “sangiuannare” più popolari, e tanti soci fondatori e presidenti del gruppo, chiamati a raccolta per partecipare alle importanti iniziative che si preannunciano per questo quarantennale: in primis, l’uscita del nuovo cd dell’Eco, "Gargaros", prevista a settembre.
Il futuro del gruppo, insomma, è meritatamente roseo: L’Eco del Gargano attrae ancora oggi tanti giovani – tra i quali spiccano il folk singer Antonio Lecce e il battentista Bernardo Bisceglia – che si appassionano all’idea di portare le tradizioni della "Montagna del sole" ovunque nel mondo.
Pro Loco di San Giovanni Rotondo