Grande festa per l’anniversario dello storico locale
Grande festa questa sera per il 40° compleanno di una delle pizzerie storiche della nostra città: la pizzeria “da Peppino” in via Kennedy.
Di certo non ci accuseranno di fare pubblicità occulta anche perché Peppino non ne ha sicuramente bisogno.
Peppino, all’anagrafe Giuseppe Gurgoglione divenne pizzaiolo quasi per caso. Sì perché un lavoro ce l’aveva, e anche faticoso: era minatore della Montecatini. Nel ’74 all’indomani della chiusura della miniera Peppino, come tanti altri padri di famiglia della sua età, era di fronte ad un bivio. Sposato e padre di quattro figli, gli venne proposto di continuare il suo lavoro alle dipendenze della Montecatini, col piccolo dettaglio che si sarebbe dovuto trasferire armi e bagagli ad Alessandria.
Fu allora che Peppino, assieme alla moglie decise di rifiutare il posto sicuro ma lontano dalla sua terra, e provare a lanciarsi in una scommessa: aprire una pizzeria. Fu così che alla periferia estrema della città nacque la pizzeria “da Peppino”. Non solo pizzeria ma anche rosticceria e paninoteca. Ben presto Peppino fece fortuna non solo per la pizza e per i panini ma soprattutto per il famoso ‘panzerotto’: una gustosissima bomba di pomodoro e mozzarella che divenne ben presto un ‘must’, ricercato ed apprezzato ancora oggi non solo a San Giovanni ma in tutto il Gargano.
Nel 2001 Peppino decise di cambiare look al suo locale, rinnovando e dando un tocco di eleganza che resiste tutt’oggi. Dopo qualche anno decise di andare in pensione e lasciare completamente la conduzione del locale ai suoi figli e al genero. Particolare curioso è che una figlia di Peppino è sposata con il titolare di un’altra famosa pizzeria distante poche decine di metri, sempre in via Kennedy.
Oltre ai figli ad aiutare l’attività ci sono i tanti nipoti che siamo sicuri porteranno avanti per altri 40 e più anni la fortunata attività. Auguri!
Antonio Lo Vecchio