Il Sindaco: “Hai accompagnato i momenti più belli del percorso spirituale di San Pio”
Grande festa ieri mattina nella Chiesa Inferiore di San Pio per i 70 anni di sacerdozio di Padre Paolo Covino. Alla solenne celebrazione officiata da Monsignor Michele Castoro era presente tutta la comunità religiosa della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio. Presente anche il Sindaco Luigi Pompilio che nel suo saluto ha ricordato l’importanza che ha avuto Padre Paolo per l’intera comunità sangiovannese: “Quest’oggi porto la vicinanza della città di San Giovanni Rotondo a un suo illustre concittadino che per 70 anni ha dimostrato la sua solidità spirituale nel sacerdozio di tutti i giorni. Padre Paolo è un uomo che ha passato i momenti più belli e fondamentali, forse anche i più duri e controversi per certi aspetti, della vita e del percorso spirituale di Padre Pio”.
Il primo cittadino ha regalato al frate un medaglione di bronzo con i simboli della città e una pergamena con una dedica:
A te,
Uomo di pace e di riconciliazione confratello prossimo e attento alle difficoltà stimolo alla solidarietà uomo in armonia con il suo essere sacerdote custode della “vigna” del Signore protetta dai venti e dalle bufere autorità che serve, antenna di collegamento tra fratelli.
Grazie,
per aver guardato gli altri con l’occhio di Gesù per essere stato “rappresentante” dell’amore di Dio per aver donato agli altri con pienezza senza musoneria e senza superiorità per essere stato baluardo di difesa per molte persone, per la tua fede nella forza della preghiera per aver seminato nella città terrena la convinzione che Dio è alleato con la nostra gioia.