Seconda Categoria ed Allievi
Le cronache di Antonio Lo Vecchio
20ª giornata campionato di IIª Categoria
Sporting S.Severo – Sant’Onofrio 1 – 4
Tornano alla vittoria i ragazzi della nostra prima squadra. Un perentorio 4 a 1 sull’ostico campo dello Sporting San Severo, un punteggio che comunque non rende merito alla buona prova degli avversari che hanno messo in seria difficoltà i gialloblù, specie nel primo tempo. Anche questa domenica mister Massa deve fare i conti con numerose assenze tra le quali quella di Ianzano G. ancora squalificato come Iaccarino, Coco e Di Cerbo, ai box per infortunio. Come è capitato anche domenica scorsa i gialloblù scendono in campo con la testa tra le nuvole, convinti di aver vita facile contro uno Sporting ridotto all’osso, per la stangata inflittagli dal Giudice Sportivo in settimana, con ben 9 giocatori squalificati per i tristi episodi di domenica scorsa sul campo dell’Incedit. Un S.Severo che parte forte quindi e che al 29’ con un calcio di punizione dal limite di Casano si porta in vantaggio. Non passano neanche cinque minuti e Ianzano R. su uno svarione difensivo di Tantaro e Pazienza, trova il goal del pareggio. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni.
Al ritorno dagli spogliatoi il Sant’Onofrio chiude il match. Cappucci e la doppietta del solito Longo L. mettono la parola fine alle velleità dello Sporting, Una vittoria importantissima quindi, che fa dimenticare il passo falso contro la Viestese. La classifica sorride ancora ai nostri colori: quarto posto solitario, con il Carapelle lontano di ben 5 punti e l’Orsara ancora più indietro a -8. E sarà proprio l’Orsara l’avversaio di domenica prossima. Vincere significherebbe eliminare un contendente dalla corsa play-off. Avanti così!
Recupero 19ª giornata di ritorno campionato Allievi Regionali
S.Onofrio – San Severo 2 – 1
S.Onofrio: Russo S., Riontino, Russo N., Crisetti, Senafè, , Tamburano (Pompilio), Marino (Cappucci), Giordano, Lallo, Miucci, Canistro. All. Placentino Aldo
San Severo: Lombardi, Pappadopoli, Vocale, Marino, Ceci, Troiano, Fusillo, De Nisi, Soccio, Montichiari, Cozzola. All. Nardino Luigi
Ammoniti: Soccio, Marino (SS), Pompilio (SO)
Reti: 30’ p.t. Montichiari (SS), 15’ s.t. Miucci (SO), 18’ s.t. autogol Ceci (SO)
Rialzano la testa i nostri Allievi. La squadra di mister Placentino batte con un sofferto 2 a 1 in rimonta il San Severo e si rimettono in scia proprio dei giallo-granata i quali per ora occupano quel quart’ultimo posto che vorrebbe dire salvezza. Mister Placentino deve fare i conti con il forfait dell’ultim’ora di Luciani, colpito da un attacco influenzale: al suo posto gioca Canistro. La squadra vuole ripetere l’ottima prestazione di giovedì con il Lucera, ma con un risultato ben diverso.
Partono decisi i nostri ma la prima vera occasione è per gli ospiti che al 10’ vanno ad un passo dal vantaggio con Soccio che ad un metro dalla porta manda incredibilmente alto di testa. Dopo una ventina di minuti di torpore assoluto i gialloblù si svegliano impensierendo l’estremo sanseverese con Lallo e Miucci. Il San Severo gioca meglio e alla mezz’ora si rende pericoloso con un tiro di Montichiari deviato in corner da Russo. E’ il preludio al gol che arriva di li a poco: sempre Montichiari riceve palla al limite, stoppa, ed in girata lascia partire un destro che si infila all’incrocio dei pali. Grandissimo gol del centravanti giallo-granata, che porta meritatamente in vantaggio i suoi. La palla dell’immediato pareggio capita come sempre sui piedi di Miucci che così come giovedì scorso si divora un gol fatto mandando fuori a pochi passi dalla porta. Finisce così il primo tempo con gli ospiti in vantaggio. Nella ripresa è un altro S.Onofrio: mister Placentino azzarda una mossa che poi si rivelerà vincente, inserendo Russo N. in attacco a far coppia con Miucci, spostando Canistro a sinistra. Canistro che dopo pochi minuti va vicino al pareggio con un tiro di prima intenzione da 30 metri che si spegne sul fondo di un soffio. I gialloblù giocano ad una sola porta e al 15’ arriva il meritato pareggio di Miucci che scarica in rete dopo un affondo dei suoi. I ragazzi ci credono a dopo un minuto Lallo si mangia letteralmente un gol già fatto mandando di poco alto dall’interno dell’area. Passano pochi minuti e arriva la rete del vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Ceci che spizzica un pallone di testa per anticipare Miucci e spiazza il suo portiere. Dopo il vantaggio mister Placentino sposta nuovamente Russo N. al centro della difesa, per evitare pericolosi sbandamenti. Ma il S.Onofrio continua a giocare, soprattutto sulle fasce dove Lallo imperversa, rendendosi sempre pericoloso. Al 25’ traversa di Giordano su punizione. I nostri ragazzi controllano agevolmente fino al termine e portano così a casa 3 punti fondamentali per continuare la loro rincorsa. La marcia a questo punto non deve più interrompersi. Domenica si va sul proibitivo campo dell’Apocalisse con un unico obiettivo: conquistare i tre punti. È un obbligo!
Antonio Lo Vecchio