II Categoria, Giovanissimi ed Allievi
Le cronache di Antonio Lo Vecchio e Luigi Placentino
II Categoria – 5ª giornata
S.Onofrio-Sporting San Severo 1-1
S.Onofrio: Urbano, Greco (Di Iorio), Iaccarino, Pasqua ©, Coco, Ripoli, Di Cerbo, Longo, Ianzano G., Ianzano R., Di Vito (Fiorentino) All. Massa Francesco
S.S.Severo: Partipilo, Ferrara, Ciampa, Battista G., Altomare, Battista V., Del Vecchio, Medola, Carafa (Irmici), Russi, Giuliani. All. Di Lullo
Ammoniti: Di Cerbo, Greco (S.O.), Ferrara, Battista V. (S.Severo)
Arbitro: Lo Priore di Foggia
LA CRONACA
La nostra prima squadra non riesce a sbloccarsi e rimedia un altro pareggio interno al cospetto di un modesto Sporting San Severo che ha sfruttato l’unica distrazione dei gialloblù. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca in quanto i ragazzi di Massa hanno gestito, a tratti anche giocando un buon calcio, la partita salvo poi essere puniti dalla solita distrazione difensiva domenicale.
Parte forte il S.Onofrio ma la prima occasione è di marca sanseverese con un tiro a giro di Russi che sfiora l’incrocio. Pian piano salgono i cattedra i ragazzi di mister Massa e sale in cattedra soprattutto Coco che nonostante la giovanissima età dimostra carattere e grinta da vendere rendendosi autore di alcune pregevoli giocate. Il gol è nell’aria e arriva puntuale alla mezz’ora ad opera ancora una volta della premiata ditta Ianzano: Giulio se ne va sulla destra, semina un paio di uomini e mette al centro un tiro cross, raccolto sul secondo palo dall’accorrente Raffaele che deposita senza problemi in rete. Vantaggio meritato per i nostri che vanno al riposo sopra di un gol.
Nella ripresa i ritmi calano anche se a giganteggiare a centrocampo è ancora Coco, bersaglio anche di tanti falli, spesso impuniti. Al 25’ il San Severo alla prima azione offensiva pareggia con una zuccata di Del Vecchio lasciato libero di saltare sul primo palo e a mettere la palla alle spalle di Urbano. Incredibile la dormita della difesa gialloblù che paga a caro prezzo l’unica distrazione. Non basta l’ingresso di Fiorentino a scuotere la squadra e la partita si trascina stancamente fino alla fine senza ulteriori sussulti.
La squadra seppur giocando bene ha mostrato le solite lacune e soprattutto la solita propensione al calo di concentrazione che è costato i tre punti. Bisogna cercare di chiudere subito le partite, rimanendo concentrati sino alla fine. Di questo passo la strada sulla via della salvezza si fa irrimediabilmente in salita.
Antonio Lo Vecchio
Il peggiore Di Vito voto 5: tra i mediani è sicuramente quello che ha dato minor apporto alla manovra ma non si tratta di una bocciatura
Il migliore Ripoli e Coco voto 7: il primo comanda egregiamente una difesa che spesso e volentieri si lascia andare a degli sbandamenti, il secondo è la rivelazione di giornata con giocate d’alta scuola unite al sacrificio, deve continuare così.
Campionato Regionale “Giovanissimi” – 3ª giornata
Cosmano Foggia- Sant’Onofrio 3-0
COSMANO: Di Gennaro, Ursitti, Villani, Dutti, Mascia, Delli Carri G., Mozzanti, Delli Carri L., Pipoli, Zippati, D’Angelo. A disp.: Esposito, Fierro, Nocchiero, Natale, Cocinelli, Padalino, Mancini. All.Padalino
S.ONOFRIO: Catano (Scarale), Perta (Siena), Placentino C. (Placentino N.), Di Bari ©, Di Maggio, Ciccone, Nardella, Gurgoglione (Di Iorio)., Longo, Ruberto (Molenda), Mischitelli Mich. All. Placentino L- Ciuffreda
Reti: al 1’ Mazzanti; al 30’ Delli Carri; al 46’ Pipoli
LA CRONACA
Decisamente un passo indietro rispetto alla gara contro il Lucera. Questo è il verdetto amaro della prova dei nostri Giovanissimi nella trasferta di Foggia. La squadra ha mostrato limiti di attenzione e di personalità inammissibili in gare di questa difficoltà.
Al 1’ la Cosmano è già in vantaggio: D’angelo sfugge a Perta sul settore sinistro; mette al centro e Mozzanti indisturbato mette in rete a porta sguarnita. 1-0. Stranamente lo svantaggio immediato non provoca alcun cedimento da parte dei gialloblù. Nei 10-15 minuti seguenti Di Bari & C. provano a reagire cercando di non buttare palla. Il risultato è discreto anche se si concretizza con una sola conclusione di Longo, per giunta dalla distanza e decisamente debole. Questo momento positivo dei giallobù dura poco. La Cosmano affonda in modo discontinuo ma sempre con pericolosità, “merito” anche delle continue amnesie dei difensori gialloblù e del ritardo dei centrocampisti nel coprirli. Per tutta risposta noi rinunciamo a giocare limitandoci, solamente, a spazzare avanti i palloni che riusciamo con molta fatica ad intercettare. Il risultato di un primo tempo pessimo è presto quantificabile: 2 pali, 3 interventi prodigiosi di Catano e la rete del 2-0 di Delli Carri (lasciato solissimo in area) allo scadere. 2-0.
La ripresa vede il S.Onofrio più attento e aggressivo. La Cosmano si difende con ordine e, sembra meno pericolosa quando affonda. I gialloblù, tuttavia, riescono a rendersi pericoli, in una sola occasione: Mischitelli Mich. viene servito con una palla alta in area; si trova a tu per tu con il portiere avversario e cerca di concludere a rete con uno strano e inopportuno colpo di tacco a volo che, ovviamente, non gli riesce. Poteva essere l’occasione per riaprire la gara. Ma proprio 2 minuti più tardi, dopo l’ennesima dormita generale della nostra difesa, Pipoli (ancora una volta lasciato solo) chiude definitivamente ogni discorso. 3-0. Gara conclusa; è il momento delle tante sostituzioni da ambo le parti. Il finale di gara è ancora foggiano. Un palo e due bellissimi interventi del neoentrato Scarale evitano la goleada. Il S.Onofrio è ormai sotto la doccia.
Tre gare e tre sconfitte. Tutto potrebbe far pensare ad un crollo irrimediabile dei nostri ragazzi. Soprattutto se si affrontano gli avversari con l’atteggiamento di oggi. Noi crediamo, invece, che questa squadra può dire ancora qualcosa in questo campionato. I segnali positivi fatti vedere la scorsa domenica contro il Lucera sono segnali che descrivono in maniera più reale il vero S.Onofrio. Il calendario ci ha decisamente penalizzati: abbiamo affrontato 3 squadre che lotteranno fino alla fine per la vittoria finale. Questo non è da sottovalutare. Da parte nostra occorre recuperare entusiasmo, voglia di lavorare, capacità di sacrificio, desiderio di migliorare. Se Di Bari & C. riescono a farlo nonostante queste sonanti e continue sconfitte allora vorrà dire che sono ragazzi di una forza interiore da apprezzare e i risultati non tarderanno a venire. Io ci credo.
Luigi Placentino
Campionato Regionale “Allievi” – 2ª giornata
S.Onofrio – Cosmano Foggia 3-3
S.ONOFRIO: Preziosi, Crisetti, Ciavarella, Russo ©, Biancofiore, Tancredi, Marino, Giordano, Senafè (Tamburrano), Miucci, Luciani. All. Urbano Nicola
COSMANO : Pompa, De Stefano, Lattarulo, Pelullo, De Simone, Gramazio, Masullo, Paolicelli, Ferrara (Surdi), Delli Carri, La Gatta (Vegliato). All. Rauseo Vincenzo
Reti: 10’ Senafè (S.O.), 17’ La Gatta (C.), 37’ Marino (S.O.), 3’ s.t. e 5’ s.t. Delli Carri (C.), 13’ s.t. Miucci (S.O.
Ammoniti: Pompa, Lattarulo (C.)
Espulsi: Tancredi, Ciavarella Giordano (S.O.), Masullo (C.)
LA CRONACA
Potevamo parlare solamente di una pirotecnica partita finita tre pari ma siamo costretti purtroppo a condannare l’indegno e vergognoso comportamento di alcuni giocatori in campo, specialmente aimè del S.Onofrio. I gialloblù infatti terminano in 8 uomini una partita nella quale il loro comportamento ha falsato certamente l’andamento della stessa. Un atteggiamento, e mi riferisco soprattutto a quello di Ciavarella e Tancredi, che è tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare in una scuola calcio che si rispetti.
Le sanzioni saranno pesanti come è giusto che sia ma speriamo che i ragazzi traggano lezione da quanto accaduto e imparino il giusto spirito del rispetto e del fair play in campo.
Come avevo detto la partita è stata un altalena di emozioni. Il S.Onofrio parte forte e già al 1’ va vicino al vantaggio con un gran tiro dal limite di Giordano fuori di poco. Al 10’ la pressione dei padroni di casa si concretizza e i gialloblù si portano in vantaggio con Senafè, oggi capitano, abile a mandare in rete dopo una serie di tiri ribattuti in area. Neanche il tempo di esultare che al 17’ gli ospiti pareggiano con La Gatta che mette dentro dopo una corta respinta di Preziosi su un calcio piazzato. Grave l’incertezza del n° 1. La partita è maschia e spigolosa e non mancano i contatti duri anche al limite. Al 25’ Luciani impegna Pompa su punizione. Poco dopo c’è la pesante e ingiusta, a mio avviso, espulsione di Giordano per un fallo a metà campo assolutamente nei limiti. Punizione molto eccessiva, tant’è che i nostri sono costretti in 10 e per di più senza il loro uomo chiave.
Al 36’ c’è un fallo da ultimo uomo di Pompa su Miucci col portiere che viene solo ammonito. Ma dalla punizione nasce il gol del vantaggio: è Marino a pennellare un preciso interno destro che inganna il portiere ospite sul suo palo. 2 a 1 e prima di andare negli spogliatoi Miucci va vicino al 3 a 1 che avrebbe chiuso i giochi con un gran colpo di testa che colpisce il palo interno e corre lungo la linea di porta senza oltrepassarla.
La ripresa è da film dell’orrore. In due minuti il capitano degli ospiti Delli Carri, vera bestia nera per noi, sigla una doppietta d’altri tempi con due gemme da fuori area che ribaltano il risultato con la panchina gialloblù attonita. Un uno duo micidiale che avrebbe tagliato le gambe a chiunque ma non ai nostri, come vedremo.
Poco dopo vengono espulsi Masullo e Tancredi per essersi scambiati reciproche scorrettezze.
La situazione ora vede il S.Onofrio in 9 uomini e la Cosmano in 10. Al 13’ arriva il meritato pareggio di Miucci che se ne va di forza entra in area e scarica in rete con tutta la potenza. 3 pari e palla al centro. Poco più tardi viene espulso anche Ciavarella per uno stupido fallo di reazione a gioco fermo contro un avversario. Il S.Onofrio in 8 si barrica in difesa e riesce a contrastare le folate offensive della Cosmano fino al termine della partita.
Primo punto dunque di questo travagliato inizio campionato e domenica o nostri saranno impegnati sul difficile campo del San Pio X di Lucera, senza contare le sicure assenze che decreterà la sentenza del Giudice Sportivo.
Antonio Lo Vecchio
Ulteriori info e dettagli www.santonofriocalcio.it