Seconda Categoria ed Allievi regionali
Le cronache di Antonio Lo Vecchio
19° giornata campionato Seconda Categoria
S.Onofrio – Viestese 0 – 1
S.Onofrio (4-4-2): Soccio; Daniele, Ripoli, Iaccarino, De Bonis; Longo S., Greco (Di Iorio), Di Vito, Ianzano R.(Giordano); Miucci, Longo L. All Massa
Viestese (4-4-2): Vitulano, Carretto, Vespa, Savastano, Carboni; Ciavarella, Vecera (Innangi), Ranieri, Troia (Totaro); Palumbo, Azzarone (Bottalico). All. Olivieri
Rete:
Note: Spettatori c.ca 100; ammoniti Longo L., Iaccarino (SO), Vitulano, Innangi (V)
Brusco stop interno dei nostri ragazzi della prima squadra che si deve inchinare alla Viestese, dopo una lunga striscia di risultati utili consecutivi che durava da quasi due mesi. La formazione di Olivieri ha capitalizzato al meglio l’unica palla gol creata. Mister Massa, invece, ha dovuto fare i conti con le pesanti assenze di Di Cerbo e Coco per infortunio, più Giulio Ianzano e Pasqua, entrambi squalificati. La partita è accesa sin dalle prime battute: al
Il forcing del S.Onofrio è pressoché costante ma la manovra gialloblù è lenta e confusionaria con gli uomini di Massa che faticano negli ultimi sedici metri. Le 7 partite in venti giorni si fanno sentire nelle gambe dei nostri ragazzi, oggi apparsi stanchi e poco lucidi. Solo nei minuti finali i gialloblù vanno realmente vicini al meritato pareggio con un paio di mischie in area sventate a fatica dai più lesti difensori “arancio-neri”. Finisce così con l’inattesa vittoria della Viestese di Olivieri una partita molto strana, che ha dimostrato come il S.Onofrio dipenda molto dai suoi fuoriclasse, Giulio Ianzano e Pasqua su tutti.
Le note positive di questagiornata vengono dai positivi esordi di Miuccu e Giordano, colonne degli Allievi, i quali hanno giocato una discreta partita, condotta con molto impegno: per loro siamo sicuri che ci saranno altre occasioni.
Un brusco e inatteso stop quindi, ma buon per gli uomini di Massa che il Carapelle non sia andato oltre il pareggio ad Orsara: il vantaggio si riduce ora a 5 punti. Certo, oggi siamo stati puniti da un episodio, ma attenzione ai pericolosi cali di tensione e all’inutile nervosismo che serpeggia nello spogliatoio. Bisogna continuare a mantenere calma e sangue freddo, per non rischiare di compromettere quanto di buono fatto fin ora.
Il Migliore: Giordano e Miucci voto 6,5: in una partita condotta sotto tono da un po’ tutta la squadra, abbiamo deciso di premiare i due giovani “esordienti” che ben si sono comportati oggi. Certo non è stato facile per loro calarsi nella mentalità delle partite cosiddette di categoria superiore, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere capacità, mettendoci impegno e sacrificio. Bravi!
Il Peggiore: Greco voto 4: la freccia che fino a qualche tempo fa spaccava il mondo e imperversava sulla fascia destra si è smarrita da tempo. Caro Giovanni è tempo di tornare a pensare a come giocare bene al pallone. Il resto se permetti è tempo sprecato.
Antonio Lo Vecchio
18° giornata campionato Allievi Regionali
Gioventù Calcio Cerignola – S.Onofrio 0 – 1
G.C. Cerignola: Mancino, Massaro, Pannunzio (Specchio), Colonna, Cascello, Tarricone, Antonacci, Musica, Giancola (Ciriello), Pastino (Perchininno), Guglielmi. All. Conti Michele
S.Onofrio: Russo Riontino, Pompilio, Russo, Crisetti, Senafè, Tamburrano (Cappucci), Marino, Giordano, Lallo (De Cata), Miucci. All. Placentino Aldo
Reti: 28’ s.t. Miucci (SO)
Finalmente! Gli Allievi rompono la maledizione e vanno a vincere sul difficilissimo campo di Cerignola, un 1 a 0 arrivato nel finale, soffertissimo e per questo ancor più meritato. E’ Miucci a regalare alla squadra questi tre punti che rilanciano le ambizioni salvezza dei nostri ragazzi.
La partita è vibrante sin dai primi attimi di gioco con le due squadre che cercano di giocare al meglio, grazie anche allo splendido manto sintetico del Cianci.
Al 7’ arriva la prima occasione per il S.Onofrio: è Lallo a calciare fuori da buona posizione. I gialloblù sono costantemente nella metà campo cerignolana: al 20’ ci prova Giordano ma il suo sinistro al volo è debole. Al 31’ l’occasione più ghiotta per gli ospiti di andare in vantaggio: Miucci, lanciato da Giordano, si invola verso l’area di rigore e una volta arrivato a tu per tu con Mancino tira, ma il suo rasoterra finisce incredibilmente sul palo interno. Quest’azione dimostra il modo nel quale mister Placentino ha impostato la gara: Giordano riferimento a centrocampo per l’unica torre centrale, Miucci, uno schema che si rivelerà vincente come poi vedremo. Al 34’ si fanno vivi i padroni di casa con una bella azione corale conclusa con un tiro alto di Giancola. Al 38’ altro pericolo ma Pastino devia alto di testa. Finisce così il primo tempo.
La ripresa vede i padroni di casa farsi più intraprendenti: al 5’ un gran tiro di Musicca è deviato in corner da Russo. La partita è combattuta da ambo le parti ma al 28’ arriva il gol che decide il match: gran lancio di Giordano che pesca Miucci, l’ariete gialloblù si invola verso la porta avversaria, il portiere tenta una uscita alla disperata ma viene beffato dal tocco del bomber gialloblù con la palla che rimabalza e finisce sotto la traversa. Gran gol per Miucci e grande gioia sulla panchina ospite. Gli ultimi minuti sono una vera battaglia. Il Cerignola cinge d’assedio la metà campo gialloblù alla disperata ricerca del pareggio. Al 32’ c’è un autentico miracolo di Russo che si immola sul tap-in ravvicinato di Perchininno. Una parata che vale quanto un gol fatto. Al 34’ azione tambureggiante del Cerignola che va alla conclusione un paio di volte prima che la palla venga spazzata via da Russo e Company. Altro pericolo scampato, ma ci sarà ancora da soffrire. Al 40’ una ingenuità di Russo costa una punizione a due in area per i padroni di casa, fortunatamente la conclusione si infrange sulla folta barriera. Nel recupero infine Colonna di testa manda a lato tutto solo sul secondo palo. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Una vittoria sofferta che ripaga i nostri ragazzi della tanta sfortuna accumulata in questo campionato. Finalmente la dea bendata si è ricordata anche di noi. Ora i ragazzi devono crederci ancor di più in una salvezza che sentiamo ancora ampiamente alla portata.
Nel finale di gara, da segnalare la vile aggressione subita da mister Aldo Placentino e dal nostro presidente Antonio Cappucci, ad opera del presidente cerignolano Voltarella. Un episodio davvero sconcertante e che ci vede ancora una volta protagonisti dopo i vergognosi fatti di domenica scorsa con tutte le conseguenza che ne sono seguite. Un ringraziamento particolare va a Franco Spinelli, dirigente e amico della Gioventù Calcio che ha fatto in modo che tornassimo a casa senza conseguenze per noi e soprattutto per i ragazzi. Quest’anno purtroppo va così, vuol dire che saremo più forti anche di queste ingiustizie.
Antonio Lo Vecchio