Il nostro augurio per un 2017 pieno di belle notizie
Si chiude un altro anno per SanGiovanniRotondoNET.it. Il nostro portale proprio quest’anno ha festeggiato i 10 anni di attività: siamo stati pionieri dell’informazione locale sul web, un impegno che continueremo a portare avanti anche negli anni a venire.
Il 2016 è stato un anno record. Migliaia le visite e le condivisioni social delle nostre news, tantissimi articoli pubblicati (abbiamo tagliato il traguardo dei 10 mila articoli dalla nostra apertura), tante le denunce che hanno trovato l’apprezzamento dei cittadini. Siete sempre di più a seguirci, tantissimi soprattutto i sangiovannesi fuori sede che ci seguono e ci scrivono per rimanere in contatto e conoscere le vicende della propria città.
Nonostante i tanti tentativi di imitazione (mal riusciti) da parte di alcuni, noi andiamo avanti consci delle nostre capacità, tenendo sempre fede alla nostra mission che è quella di INFORMARE. Non siamo beneficiari di prestiti o servigi, e nemmeno di targhe di riconoscimento (non ne abbiamo bisogno), per cui non abbiamo cambiali da pagare.
Abbiamo deciso di riproporvi in pillole i principali avvenimenti di questo 2016 con l’auspicio che il 2017 possa essere un anno ricco di buone e belle notizie!
Buon anno dalla redazione di SanGiovanniRotondoNET.it!
GENNAIO
L’anno si apre con l’incendio di due auto nei pressi di un noto locale cittadino
E’ ufficiale: il corpo di San Pio sarà traslato a Roma per il Giubileo della Misericordia. Un evento fortemente voluto da Papa Francesco. Padre Pio farà anche tappa nella sua Pietrelcina durante il viaggio di ritorno.
FEBBRAIO
Mese straordinario per i fedeli di San Pio. bagno di folla a Roma e a Pietrelcina. La città di San Giovanni Rotondo gli riserva una straordinaria accoglienza al suo ritorno dal viaggio giubilare.
Cresce l’allarme criminalità: ancora furti, auto in fiamme e scritte vandaliche sui muri delle chiese.
MARZO
Volano gli stracci in consiglio comunale. Pompilio ormai è un uomo solo al comando, abbandonato da gran parte della sua maggioranza. Iniziano a delinearsi i primi scenari per le amministrative di giugno.
APRILE
Si scaldano i motori in vista delle elezioni: l’avvocato Leonardo Maruzzi è il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. Costanzo Cascavilla candidato sindaco con delle liste di centro. Luigi Pompilio tenta la rielezione con alcune liste civiche a lui vicine. In gara anche il Movimento 5 Stelle con l’ex segretario generale del comune di Manfredonia Federico Fiorentino.
MAGGIO
La Casa Sollievo della Sofferenza compie 60 anni.
Si chiude il quinquennio amministrativo di Luigi Pompilio. La campagna elettorale impazza, non mancano i momenti di tensione. Passerelle di politici nazionali a sostegno dei candidati.
GIUGNO
Elezioni: sarà ballottaggio Cascavilla-Maruzzi. Sconfitto il sindaco uscente Pompilio. Buon risultato all’esordio per il Movimento 5 Stelle.
Due nubifragi in due giorni mettono a dura prova la pazienza dei cittadini. Allagamenti e disagi: la città è in ginocchio.
Fallisce la Lombardi Ecologia. Città sempre più sporca e abbandonata.
Ballottagio: Costanzo Cascavilla è eletto Sindaco. Non riesce a Maruzzi la rimonta al fotofinish.
LUGLIO
Si insedia la nuova Giunta e il nuovo Consiglio comunale. Molte new entry e altrettante conferme. Tante le donne in amministrazione.
La città celebra il centenario della venuta di San Pio a San Giovanni Rotondo con la giornata del Ringraziamento.
AGOSTO
Istituito il Centro Accoglienza Straordinaria per i richiedenti asilo in fuga dalla guerra. Città spaccata in pro e contro.
Sorpresa in consiglio comunale. Nelle fila del Movimento 5 stelle subentra Luigi Cascavilla al posto di Federico Fiorentino, dimessosi per incompatibilità.
SETTEMBRE
Le scuole stanno per aprire i battenti ma l’incuria delle strutture scolastiche vince su tutti.
La città festeggia San Pio. Migliaia di pellegrini per la veglia sul sagrato della Nuova Chiesa. Intanto il cuore di San Pio è a Boston.
OTTOBRE
Si chiude la stagione per Michele Pirro. Per il pilota sangiovannese ottime prove in MotoGP in sella alla Ducati. Il centauro garganico tuttavia nonostante il dominio per tutta la stagione, perde il Campionato Italiano Velocità a causa di una penalizzazione dovuta a regolamenti tecnici.
La giovane maratoneta sangiovannese Maria Chiara Cascavilla viene convocata nella nazionale Fidal.
NOVEMBRE
Esplosione in casa di campagna provoca diversi feriti.
Visita del ministro della Salute Beatrice Lorenzin alla Casa Sollievo della Sofferenza e al presidio Gli Angeli di Padre Pio.
DICEMBRE
Polizia Locale sequestra merce contraffatta destinata al mercato durante il periodo natalizio. Sanzionate diverse attività gestite da cinesi.
Ordigno scoppia in piena notte in un noto bar cittadino.
Ancora due auto in fiamme in zona ‘167’.