Domani gran finale con la parata per le vie della città
E’ entrato nel vivo il 5° raduno nazionale A.N.FOR. Sono giunti a San Giovanni Rotondo delegazioni di forestali da tutta Italia per partecipare al grande raduno di domenica 2 ottobre. Intanto nella mattinata di oggi il Corpo Forestale dello Stato ha incontrato le scolaresche. In piazza Europa, allestita per l’occasione con i camion e gli automezzi antincendio, i forestali hanno illustrato ai ragazzi le loro mansioni invitandoli ad avere sempre rispetto per la natura e le sue bellezze. I bambini hanno potuto osservare da vicino gli strumenti di lavoro della guardia forestale salendo sui camion.
Prosegue intanto il programma ufficiale della manifestazione: oggi pomeriggio alle ore 18.00 le delegazioni presenti con i propri labari parteciperanno alla Santa Messa nella Chiesa di San Pio officiata da Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Dopo la messa, i radunisti si ritroveranno in Piazza Europa dove alle ore 19,30 si svolgerà lo spettacolo del gruppo folkloristico locale “Eco del Gargano” offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo.
Domenica 2 ottobre è previsto il gran finale con tutte le delegazioni A.N.FOR. che confluiranno a partire dalle ore 9 in Piazza Madre Teresa di Calcutta (piazzale mercato) ove è previsto il concentramento dei partecipanti al corteo che sfilerà per le vie cittadine. In detta piazza saranno già presenti i reparti a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, il picchetto d’onore e la banda musicale che precederanno la testa del corteo. Saranno altresì presenti i giovani del gruppo folkloristico “I Castellani” della scuola media De Bonis che recheranno le tabelle indicatrici delle regioni a cui appartengono le varie sezioni A.N.FOR.
Il corteo si snoderà lungo il seguente percorso: via Donatello, corso Roma, via Foggia, piazza Padre Pio, corso Umberto I per terminare in piazza Europa dove sarà allestito il palco autorità.
Presenti, oltre all’Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo con in testa il Sindaco Luigi Pompilio, il Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, l’Onorevole Roberto Rosso, il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, il presidente nazionale dell’A.N.FOR. Giovanni Battista De Santis, la delegazione della Regione Puglia, della provincia di Foggia, i sindaci dei Comuni del Gargano e i rappresentanti degli altri Enti coinvolti.
Dopo l’afflusso delle autorità civili e militari alle ore 11 ci sarà lo schieramento per il picchetto d’onore seguito dall’alzabandiera e dalla deposizione di una corona al monumento dei caduti. Infine il saluto delle autorità alle delegazioni presenti.
Il Sindaco invita la cittadinanza ad esporre il tricolore fuori dalle proprie case.