Al primo posto La Cittadella di Alessandria, in Piemonte.
All’ottavo posto, con 24694 voti, Gli Eremi di Stignano di San Marco in Lamis.
Sono giunti oltre un milione di voti a i Luoghi del Cuore, il VI censimento promosso dal FAI che invitava tutti a segnalare i luoghi italiani più amati, che si vorrebbero difesi e tutelati per sempre.
Noi avevamo segnalato, come nostro luogo del cuore, La Chiesa di San Giovanni Battista, detta La Rotonda, purtroppo la cittadinanza non ha risposto all’invito: solo 191 voti che non bastano per tutelare quello che dovrebbe essere un vanto per tutta la popolazione.
Siamo delusi e anche tanto, perchè il senso di appartenenza e l’orgoglio sui quali in censimento fa leva, non abitano più in questo paese.
Ringraziamo di cuore i 191 votanti.
La Redazione
Antonio Lo Vecchio
ecco i trionfi degli amici sammarchesi
http://www.tvgargano.it/video-notizie/attualit%C3%A0/item/1519-san-marco-in-lamis-gioiello-d-italia.html
da sangiovannese provo molta invidia e tanta vergogna!!!
Antonio Lo Vecchio
PLAMIC
Antonio, nè invidia nè vergogna. Semplicemente a San Marco hanno lavorato in maniera più convinta altrimenti non si spiega un numero di voti che è quasi il doppio rispetto alla sua popolazione. Non c’è tanto da far leva sul senso di appartenenza e orgoglio perchè posso essere sangiovannese e votare per un luogo che dista 10 km da casa mia anche se non è nel mio comune. Converrebbe magari la prossima volta concentrarsi su un solo obiettivo e sostenerlo convintamente. Mi pare che San Giovanni Rotondo partecipasse all’iniziativa con 3 siti. La Rotonda (191 voti), La Pineta di Padre Pio (64 voti), La Chiesa di Sant’Egidio (19 voti). Anche in queste cose ci dimostriamo disuniti. Non sarebbe meglio concentrarsi su un solo sito all’anno visto che questa iniziativa non si esaurisce con l’edizione 2012?
Già da ora si costituisca un comitato cittadino, si scelga l’obiettivo 2013 e lo si sostenga non solo attraverso qualche invito su facebook ma anche con banchetti in piazza la domenica mattina, nelle scuole, nei luoghi di lavoro.
Michele Placentino
gargice
Assolutamente d’accordo.
Sante Barbano
PLAMIC
AGGIUNGO – la cosa sorprendente non è solo l’8° posto (24694 voti) della Valle degli Eremi di Stignano, ma il 2° posto della chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate (53394 voti) e il 3° posto dell’Abbazia di Monte Sacro di Mattinata (50.071 voti). Cioè nella classifica generale tra le prime 10 posizioni ben 3 sono in provincia di Foggia con comuni molto più piccoli del nostro.
Michele Placentino