Vittoria senza storia per Dario Santoro
Le fasi salienti dell’evento sul canale 879 di SKY sabato 22 Ottobre, ore 22.30
In una giornata tipicamente autunnale, si è svolta Domenica 16 Ottobre la Strasangiovannese, gara podistica a carattere Nazionale giunta ormai alla sua 15ª edizione.
Organizzata dalla ASD “Libertas Atletica San Giovanni Rotondo”, diretta da Francesco Vernaci, in collaborazione con la “Running Friends”, l’appuntamento ha visto la partecipazione di circa 300 atleti, fra piccoli e grandi. L’intera manifestazione è stata accompagnata dalle riprese dell’emittente televisiva SKY TV che trasmetterà le fasi salienti dell’evento sul canale 879 sabato 22 Ottobre alle ore 22.30.
Alla manifestazione hanno preso parte atleti Assoluti, Amatori e Liberi, seppur in una domenica colma di eventi sparsi nelle regioni limitrofe, come la maratona di Pescara ed il Corripuglia di Altamura.
La stracittadina, che ha fatto registrare notevole interesse, ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazzi diversamente abili e di “Giovani Atleti” in rappresentanza di tutte le scuole della città, a rimarcare il Progetto Corri Scuola voluto dall’organizzatore Vernaci per la diffusione dell’Atletica Leggera nella nostra città.
Per la cronaca la gara è stata vinta dall’atleta manfredoniano Dario Santoro, portacolori della società Atletica Maxicar Civitanova che ha percorso i 10 Km di percorso con il tempo di 31’35’’ in assoluta scioltezza e ciò a riprova del suo valore di atleta assoluto che lo ha visto primeggiare appena qualche anno fa nella categoria juniores ove ha vestito anche la maglia della nazionale. Al 2° posto è giunto Silvio Furio staccato di oltre tre minuti e subito dietro al 3° posto si è classificato Giuseppe Miglietti, entrambi appartenenti alla stessa Società A.S.D. Run e Fun di San Severo.
Prima delle donne a tagliare il traguardo è stata Libera Caputo della Podistica Sannicandro col tempo di 41’17’’.
L’organizzatore Francesco Vernaci ormai costituisce un valido punto di riferimento nel mondo dell’atletica e del podismo in particolare ed a lui è giusto vada tutta la riconoscenza, anche per il coinvolgimento dei settori giovanili, per cui l’augurio è quello di proseguire sempre su questa strada e che gli amministratori seguano l’esempio di altre realtà cittadine rendendo la Strasangiovannese un appuntamento quasi istituzionale, supportandola sempre maggiormente, in modo particolare sulla sicurezza del percorso, così che possa divenire una vetrina sempre più valida per la promozione del podismo.
Le classifiche sono visionabili sul sito www.strasangiovannese.it.
Le foto sono pubblicate a questo link a cura di Antonio Bronda.