Un grande riconoscimento per la band garganica
Il 14 Ottobre, nella splendida cornice del Teatro dal Verme di Milano avrà luogo il V Social Commitment Award, Stelle al merito sociale, premio nazionale che “Cultura & Solidarietà” conferisce ad artisti, imprenditori ed autorità istituzionali che si sono distinti per impegno sociale.
Grande soddisfazione per il gruppo garganico dei Terranima, che per aver valorizzato ed esportato a livello internazionale il patrimonio culturale-musicale del Sud-Italia ed in particolar modo del Gargano, riceverà la “Stella al merito”, conferimento che rappresenta un riconoscimento di eccellenza dell’opera a favore del sociale ed esalta e promuove la valenza sociale e l’impegno di cui si è portatori e promotori.
Tredici anni di carriera, 5 album, migliaia di piazze italiane e non, in cui i TerrAnima hanno portato entusiasmo con la loro musica coinvolgente ed originale, dove il popolare e il tradizionale si mischiano alla sperimentazione.
I terrAnima nascono dall’incontro di musicisti professionisti i quali, spinti dalla passione di riscoprire la musica popolare del Gargano, incidono nel 2000 un cd intitolato “LA TARANTOLATA”, distribuito dalla Map Etnoworld di Milano. Questo lavoro è il frutto di svariate esperienze musicali da cui i musicisti provengono in cui la musica popolare assume un carattere armonicamente elaborato, di immediato impatto nell’ascolto. Valorizzare la musica significa trasmettere il messaggio culturale – musicale delle nostre origini nella maniera più attuale possibile ed è questa l’idea di fondo che anima il gruppo e che ha ispirato questo primo cd.
Per queste prerogative, l’album è entrato a far parte dei “Prodotti tipici della Capitanata” della Provincia di Foggia ed è stato utilizzato come colonna sonora di alcuni documentari quali “La strada dell’olio” e “Mare nostrum”.
Il gruppo ha consolidato esperienze musicali collaborando con Eugenio Bennato nel tour Taranta Power ed ha partecipato a numerosi festival di musica etnica riscotendo grandissimi consensi e per queste prerogative è stato inserito nel libro “Folk geneticamente modificato” edito da Stampa alternativa.
Nel Settembre 2002 i terrAnima hanno rappresentato l’Italia al Festival di Babilonia a Baghdad, in Iraq, esibendosi nel famosissimo “Babyl teathre” nel sito archeologico dell’antica Babilonia al cospetto di oltre diecimila persone.
Dopo questa esperienza in medioriente era inevitabile realizzare un secondo album intitolato “SAHAR,” che contiene brani tradizionali e brani originali che risentono negli arrangiamenti di contaminazioni con la musica araba.
Nel 2003 i terrAnima hanno partecipato al Battiti Live Tour di Telenorba e ad una serata di beneficenza al Teatro Verdi di Padova presentata da Elisabetta Gardini con il regista Fernando Balestra. Ospite fisso del programma “L’ Aia del Mediterraneo” di Telenorba, il gruppo rappresenta la Provincia di Foggia ed il Parco Nazionale del Gargano in tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali (BIT di Milano, ITB Di Berlino).
Nel 2006 i terrAnima suonano alle Olimpiadi invernali di Torino, in Belgio in rappresentanza del comune di Vico del Gargano al passaggio del Giro d’Italia e incidono un terzo album intitolato “TARANTE’“, distribuito dalla Venus di Milano.
Il gruppo ha realizzato le colonne sonore dei film La luce dell’ ombra (2009) ed Effetto paradosso (2012) del regista Carlo Fenizi.
Nel Maggio 2012 i terrAnima incidono il loro quarto album intitolato “SUD REVOLUTION”, prodotto e distribuito dalla Italian World Music & Irma Records di Bologna.
Grazie ad una intensa attività concertistica in Italia e all’estero i terrAnima sono considerati una delle band di punta del panorama etnofolk italiano.
Oltre ai Terranima molto prestigioso è il parterre di personaggi che riceveranno la “Stella al merito”:
– Gli attori Carolina Crescentini e Franco Neri
– I registi Maurizio Scaparro e Carlo Fenizi
– l musicista Paolo Jannacci
– Il Segretario Generale del CSM Carlo Visconti
– La cantante lirica del Teatro “La Fenice” di Venezia Alessandra Giudici
Tra i TerrAnima e Carlo Fenizi c’è una felice collaborazione, iniziata con La luce del buio, primo lungometraggio del giovane regista foggiano a cui la band ha “prestato” le proprie canzoni come colonna sonora, per poi continuare con Effetto Paradosso, dove invece la colonna sonora è tutta firmata TerrAnima.
“E c’è chi ancora ci considera briganti!”.
MPC