Da 25 anni sono punto di riferimento al servizio dei piccoli pazienti e delle loro famiglie
«5 ottobre 2002. In una giornata piovosa si è svolto il trasferimento dei reparti di Pediatria e Pediatria Oncologica verso i nuovi locali del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II”. I bambini, pazienti dei due reparti, sono stati accompagnati dalla Casa Sollievo della Sofferenza verso il nuovo Poliambulatorio».
Con queste parole la rivista “La Casa Sollievo della Sofferenza” raccontava – nell’ottobre del 2002 – il trasferimento dei reparti di Pediatria nei nuovi locali del Poliambulatorio: a bordo degli autobus urbani pieni di palloncini, i bambini accompagnati dai genitori furono trasferiti dall’Ospedale verso la nuovissima struttura inaugurata poche settimane prima.
Da quel giorno sono trascorsi vent’anni, per questo operatori e bambini si sono raccolti nel coloratissimo corridoio della Pediatria Oncologica per celebrare questo importante anniversario.
Padre Leonardo Triggiani, che da quarant’anni segue spiritualmente i Reparti, ha presieduto la Santa Messa dedicata agli Angeli, pregando per i piccoli pazienti e benedicendo gli operatori e le famiglie tutte.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, che ha ricordato anche il 25° anniversario della nascita della Pediatria Oncologica in Casa Sollievo della Sofferenza, Saverio Ladogana, medico responsabile del reparto, ha salutato e ringraziato tutti: «in questo giorno importante voglio ricordare tutti i bambini, le famiglie e gli operatori che hanno frequentato questo meraviglioso reparto, per me il più bel reparto del mondo, che oggi celebro con una consapevolezza e con una grande certezza: la straordinaria umanità e preparazione che ha da sempre caratterizzato questa realtà continuerà ad andare avanti sempre».