“L’Opera umana più bella è di essere utile al prossimo” (Sofocle)
Sono rientrati i volontari della locale associazione di protezione civile Vab Puglia (Vigilanza Antincendi Boschivi), che, su richiesta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si erano recati lo scorso 20 novembre a Muccia in provincia di Macerata, uno dei comuni del centro Italia colpiti dal violento terremoto di ottobre.
I ragazzi appena arrivati sul posto sono stati impiegati in molteplici attività dalla gestione del COC (Centro Operativo Comunale) al servizio mensa e distribuzione pasti, dall’ausilio ai Vigili del Fuoco per il recupero degli oggetti nella “zona rossa” del centro cittadino fino alla gestione degli impianti elettrici, idrici e termici del campo.
I volontari della Vab Puglia assieme ai colleghi della Vab Italia hanno, inoltre, lavorato sodo per allestire e aprire in tempi record i moduli scolastici provvisori per consentire la ripresa delle attività didattiche della scuola elementare di Muccia.
I ragazzi sono tornati molto soddisfatti e contenti del servizio svolto per la popolazione e non sono escluse ulteriori partenze nelle prossime settimane.