Il degrado del “Puscinone”, vandalizzato e saccheggiato sotto gli occhi della videosorveglianza
Dopo gli alberghi abbandonati, siamo andati ad osservare il borgo antico. E ci è sembrato doveroso partire dal largo “Puscinone”.
Quello che abbiamo trovato è la massima espressione dell’incuria da parte dell’amministrazione e indubbiamente il segno dell’inciviltà di alcuni cittadini e tutto ciò sotto gli occhi della videosorveglianza.
Il largo “Puscinone” ha avuto un restauro in anni recenti ma a pochi mesi dall’inaugurazione era già in stato di abbandono. Nel tempo la situazione è solo peggiorata e ora le sue condizioni sono inaccettabili.
Visto che sicuramente non ci sono soldi da spendere per migliorare un progetto imperfetto, che non aveva previsto un adeguato ricircolo delle acque per evitare la proliferazione delle alghe e dei muschi che danno l’inconfondibile colorito verdastro alle vasche, sarebbe sufficiente un’attenta manutenzione.
Per ora il muschio, le macchie scure dell’incuria e gli arredi danneggiati la fanno da padrone e la Piazza che doveva celebrare la memoria storica della nostra città è l’ennesimo brutto biglietto da visita.
I cittadini, gli abitanti del posto, sollecitano un urgente intervento da parte di chi dovrebbe vigilare alla pulizia della zona.
Ecco le immagini esclusive realizzate e documentate dai nostri inviati speciali: