“Perché in futuro i bambini non debbano più pagare per gli errori dei grandi”
Dato che le istanze inoltrate alla precedente e all’attuale Amministrazione Comunale sono state perennemente disattese, il Partito dell’Italia dei Valori locale vuole lanciare un monito per salvare il “Bosco della Pace”, ubicato in contrada Finocchio e realizzato nel 2007 con soldi pubblici di importo pari a euro 98.117,17.
Nel mese di luglio, l’area – interessata nel 2007 da “ Lavori di rimboschimento e rinfoltimento con finalità ambientali“- è stata colpita dall’ennesimo incendio quasi sicuramente di natura dolosa. “A creare il terreno fertile” per il verificarsi dell’evento è stata l’incuria e l’indifferenza dell’Amministrazione Comunale, incapace di programmare gli interventi periodici di pulizia del terreno circostante alle piantine messe a dimora.
Stanchi di ripeterci, invitiamo i cittadini a recarsi sul posto per verificare i danni dell’ultimo incendio e leggere la scritta riportata sul monumento d’inaugurazione dell’intervento: Perché in futuro i bambini non debbano più pagare per gli errori dei grandi., frase che ha senso anche in senso ambientale e non solo bellico.
L’IDV lancia un SOS alle associazioni, alle attività commerciali, alle scuole, alle imprese che vogliano collaborare per farsi carico del ripristino e salvaguardia ambientale della zona segnalata. E’ stata già acquisita la disponibilità del Corpo Forestale della Stato per la fornitura gratuita delle piantine distrutte: necessita, pertanto, programmare un piano di intervento per ridare vita all’area interessata.
Per concretizzare e condividere l’iniziativa di ripristino e salvaguardia ambientale del “Bosco della pace” invitiamo gli interessati a contattare il Presidente del Circolo locale dell’Italia dei Valori, ing. Luigi Cascavilla al 339-3961302.
Il Coordinamento IDV