A San Giovanni Rotondo un team di lavoro sullo stress riconosciuto come un pericolo per la salute e il benessere nell’ambito lavorativo
Per la prima volta in Italia, con l’art. 28 del D.Lgs 81/08 in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, viene riconosciuto lo stress come un pericolo per la salute e il benessere nell’ambito lavorativo. Di prossima scadenza il termine ultimo, fissato al 31/12/2010, per effettuare la valutazione dello stress – lavoro correlato.
Si presenta quindi per le aziende pubbliche e private l’opportunità di fare il punto della situazione sulla loro organizzazione e sui rapporti con il personale.
Sull’applicazione pratica ci sono non poche difficoltà visto che, pur essendoci delle indicazioni da parte del Legislatore, le metodiche usate sono davvero tante e nessuna viene considerata in assoluto la migliore.
A San Giovanni Rotondo, per affrontare tale problematica, si è costituito un team di lavoro, promosso dalla Studio CAA del Dott. Lazzaro Palumbo, composto da esperti competenti del Centro di Formazione professionale ITCA/FAP di San Giovanni Rotondo, da responsabili del servizio di prevenzione protezione, da psicologi, da psicoterapeuti e da medici del lavoro.
Il gruppo lavoro costituito, da diversi mesi sta portando avanti la raccolta dei dati delle aziende aderenti all’iniziativa, al fine di poter elaborare statisticamente gli indici stressogeni dei comparti lavorativi del territorio (settore dell’edilizia, alberghiero, ristorazione, servizi, sanitario, etc.) che saranno divulgati in un convegno che si terrà ad inizio 2011 a San Giovanni Rotondo.
È importante ricordare che l’ITCA/FAP rappresenta, per la formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, uno dei poli principali della provincia di Foggia e sta svolgendo numerose azioni formative di rilievo tra le quali la formazione di tutto il personale delle scuole della Provincia.
Le aziende interessate a sottoparsi alla valutazione dello stress – lavoro correlato possono rivolgersi ai numeri sotto indicati per concordare gli incontri con gli esperti.
Info
0882076020 (segreteria Studio CAA – Agenzia per le Imprese – referente TdP Domenico Palumbo);
0882456327 (segreteria ITCA/FAP Onlus – referente Dott.ssa Doriana Cisternino).