Il 23 marzo appuntamento con il monologo del poliedrico artista sangiovannese
Ritorna Onofrio Grifa e lo fa con un originale monologo dal titolo “Si dice maschio.”
La rappresentazione avverrà il 23 marzo alle ore 19,30 nel chiostro comunale “F.P. Fiorentino”. Si tratta di monologo in lingua in due parti sceniche scritto dal poliedrico artista sangiovannese e recitato dall’attrice Gabriella Campanile.
Si tratta di un’ opera teatrale impegnata sull’analisi di una crisi matrimoniale, impostata in forma libera, su sfondo romantico con elementi suggestivi, passionali e motti di spirito brillante. I problemi vengono affrontati con coraggio, semplicità ed amore, con spirito onesto e trasparente ed analisi autocritica a volte spietata, che denotano l’appartenenza della coppia l’uno all’ altra e l’esistenza di un legame affettivamente indissolubile.
Si avverte la preziosità dei sentimenti messi in luce e l’esistenza di valori morali solidi e autentici. L’umore dell’ attrice virerà dall’ironico all’appassionato,dal rigido al sentimentale,dal pianto alla risata e si appianerà in una conclusione imprevista e sconcertante,in cui la realtà benevole trionferà e si sostituirà all’incubo di una separazione dolorosa,toccando alla fine il traguardo di una gara d’amore.
Il finale scivolerà nella commozione dell’ascolto di alcuni versi dell’attrice,sul sottofondo musicale tenerissimo e romantico,che raggiungerà l’apertura armonica terminale con toni festosi ed eleganti.
L’evento si propone come momento di sensibilizzazione alla fedeltà coniugale e di analisi serena dei problemi che avvolte incombono sulla favola del matrimonio, senza discorsoni seriosi da conferenze e dibattiti, di modo che ognuno sarà portato a meditare sul rapporto esistente con la propria compagna di vita, in considerazione di quel fatidico “si” che gli ha aperto la porta di una vita insieme “nella buona e nella cattiva sorte”.