I principali fatti dell’anno che ci sta per lasciare… in pillole
Sta per chiudersi un altro anno di attività informativa per il nostro portale.
SanGiovanniRotondoNET.it dal 2006 vi tiene aggiornati sui principali fatti dell’attualità cittadina e non solo, dalla politica allo sport, dalla cronaca agli eventi.
È stato un 2022 di ripresa dopo i due anni passati a contrastare la pandemia Covid 19.
La politica locale, a parte il mese di campagna elettorale per le elezioni politiche, non ha fatto registrare particolari sussulti.
Tra i fatti degni di nota senza dubbio l’uccisione di Galak, il cane dei pellegrini, che ha suscitato sdegno e sgomento nell’opinione pubblica e il comizio elettorale di Giuseppe Conte con il conseguente boom di consensi alle elezioni di settembre.
Che il 2023 possa essere l’anno del rilancio per la nostra città: sarà l’ultimo anno pieno, a meno di colpi di scena, di amministrazione per Michele Crisetti prima delle amministrative della primavera 2024. Riusciranno il primo cittadino e la sua maggioranza a portare a termine il programma e concludere tutti i progetti in atto, a partire dalla rigenerazione di Corso Regina Margherita e del centro storico?
Che possa essere anche l’anno di rilancio per la nostra Casa Sollievo della Sofferenza: al nuovo direttore generale Gino Gumirato è stato affidato il compito di attuare il piano di risanamento dell’Opera di Padre Pio.
A tutti voi, lettori, amici e sostenitori del nostro portale, gli auguri di Buon 2023!
GENNAIO
Inaugurata la prima panchina inclusiva in Piazza De Martiri. Una vittoria di civiltà per una città sempre più a misura dei disabili.
Covid: è ancora emergenza in città. Boom di contagi dopo le festività natalizie.
Continua la crisi politica a Palazzo San Francesco. Molte forze politiche chiedono le dimissioni di Michele Crisetti che nel frattempo rafforza la maggioranza grazie all’ingresso di Nunzia Canistro nelle fila di RES.
Si infrange in semifinale il sogno di Michele Longo a The voice senior.
FEBBRAIO
Casa Sollievo della Sofferenza entra nella rete europea delle malattie rare.
Fra’ Daniele Natale, nuovo passo per la Causa di beatificazione del figlio spirituale di Padre Pio.
Al via i lavori per il sentiero dei due conventi tra San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis.
Violenza sessuale di gruppo, arrestati tre ventenni. Comunità cittadina sotto shock.
MARZO
La città in prima linea negli aiuti alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra. Raccolti viveri, medicinali e abbigliamento.
Casa Sollievo primo ospedale del sud Italia nella classifica stilata da Newsweek dei World Best Hospital.
Al via i lavori di restauro al Monumento ai Caduti in piazza Europa, per ridare dignità ai nostri concittadini periti in guerra.
Terminato lo stato di emergenza Covid: liberi tutti ma senza abbassare la guardia.
APRILE
Al via una nuova stagione per Michele Pirro impegnato nel difendere il titolo nel Civ Superbike e come tester Ducati.
Secondo stralcio del lavori del P.E.B.A.: al via i lavori in altre zone della città per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Strappo nel Movimento 5 Stelle tra la consigliera Nunzia Palladino e gli iscritti.
Stop War in Ukraine: successo per la manifestazione per la pace contro l’invasione della Russa.
MAGGIO
Casa Sollievo dona due ambulanze all’Ucraina.
Terminati i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico su Monte Castellana.
Inaugurato un Centro socio educativo intitolato alla memoria dell’insegnante Tonia Siena.
Salvati in extremis tre cuccioli abbandonati in un cassonetto.
GIUGNO
Crisetti fa un bilancio dei primi 3 anni di amministrazione: tanto lavoro ancora da fare per la città normale. E nel frattempo cambia un altro assessore: Vittoria Steduto prende il posto della dimissionaria Angela Barbano.
Medaglia d’onore postuma per il sangiovannese Borda, deportato nei lager nazisti.
Degrado in corso Umberto: sporcizia, schiamazzi notturni e illegalità in quello che un tempo era il salotto cittadino.
Dopo due anni di stop torna la festa patronale di San Giovanni Battista. Successo per Clementino al Parco del Papa.
LUGLIO
Casa Sollievo attiva il servizio di televisita. Tra i primi Istituti al sud in grado di fornire questa modalità di erogazione del servizio a distanza. Un ospedale sempre più al passo coi tempi tanto che verrà insignito del premio Best Smart Hospital per lo sviluppo delle nuove tecnologie in ambito sanitario.
Sgomento e sdegno in città per la barbara uccisione di Galak il cane amico dei pellegrini che stanziava sul sagrato di Santa Maria delle Grazie. Ad oggi le indagini ancora non hanno portato all’individuazione dei responsabili.
AGOSTO
Inaugurato il Monumento ai Caduti dopo i lavori di restauro. Crisetti: “Simbolo identitario della città”.
Il Real San Giovanni è ufficialmente ripescato nel campionato di Promozione.
Completati i lavori del “Sentiero dei due conventi”. L’itinerario di interesse naturalistico, paesaggistico e religioso collega il convento di San Pio a quello di San Matteo.
SETTEMBRE
Bagno di folla per Giuseppe Conte in comizio a San Giovanni Rotondo. Poche volte si è vista una Piazza dei Martiri così piena di gente per una kermesse politica. L’ex premier nelle elezioni politiche farà il boom di consensi nella nostra città lasciando le briciole agli altri partiti.
La tradizionale veglia di preghiera in preparazione alla festa di San Pio torna ad essere celebrata sul sagrato della Grande Chiesa. Migliaia di fedeli in città dopo i due anni di stop a causa del Covid.
30 anni di Puliamo il Mondo: studenti in piazza per difendere la giustizia sociale e climatica. Come ogni anno raccolti quintali di rifiuti nei pressi del Santuario di San Pio, del Poliambulatorio e dei parcheggi circostanti, nel centro storico, nella zona del campo sportivo e nelle aree boschive del Parco Nazionale del Gargano a dimostrazione che nella nostra città manca ancora una coscienza ambientale.
OTTOBRE
Premio benemerenza FIGC per Mimmo Piano e Aldo Placentino per il loro impegno pluriennale nelle scuole calcio sangiovannesi.
Ancora uno stop per i lavori in Corso Regina: cittadini e commercianti stufi delle lungaggini burocratiche e dei disservizi.
Leggendario Michele Pirro: vince il suo 9 titolo nel Civ, sesto in SuperbiKe, e diventa così il terzo pilota della storia per i titoli vinti nel campionato italiano.
Le elezioni politiche scuotono la maggioranza: il PD chiede la testa di Pasquale Chindamo per l’appoggio a Giuseppe Conte nelle politiche.
Chiuso circolo privato per violenze e risse. I carabinieri mettono i sigilli ad un locale cittadino per 20 giorni. Movida sempre più incontrollata in città.
NOVEMBRE
Inaugurata la seconda panchina inclusiva di San Giovanni Rotondo: il luogo scelto per questa nuova istallazione è il piazzale di Santa Maria delle Grazie
Bollettino di guerra per la festa di Halloween. Vigilessa aggredita e centro cittadino devastato da bande di baby delinquenti incappucciati.
Stadio Massa di nuovo chiuso al pubblico, manca l’agibilità per la tribuna. Il rammarico delle società locali Real San Giovanni e ASD Biancofiore costrette a giocare il resto della stagione senza tifosi.
Traslato il corpo di San Pio nella vecchia cripta di Santa Maria delle Grazie. In primavera tornerà nella Grande Chiesa a lui dedicata.
Nuovo CDA per Casa Sollievo: Gino Gumirato è il nuovo direttore generale. Padre Franco Moscone tuona contro il tetto di spesa extraregionale giudicato iniquo: “Cosi si allarga il divario tra Nord e Sud”.
DICEMBRE
Allarme in città per il ripetersi di furti di bombole di GPL. Il caro gas sta portando all’esasperazione e sono molti gli episodi del genere segnalati alla nostra Redazione.
La famiglia Capuano sarà risarcita per il crollo della Casa dello Studente de L’Aquila che costò la vita alla nostra concittadina Luciana Pia. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale del capoluogo abruzzese che ha ribaltato una precedente sentenza dove si accusavano le vittime di “concorso di colpa”.
Stanziati 610.000 euro per un Centro polifunzionale per la famiglia.
Si rinnova l’appuntamento con i doni natalizi agli anziani della città: donati 800 pandori agli over 85 da parte dell’Amministrazione.
Il 2022 si chiude con la notizia della morte del papa emerito Benedetto XVI.