Si intensificano i rapporti tra Casa Sollievo e la Cleveland Clinic
Andrea Natale, il cardiologo che operò Silvio Berlusconi nel dicembre scorso per l’impianto di un pace-maker sarà a San Giovanni Rotondo venerdì e sabato prossimi all’ospedale Casa Sollievo.
A capo della sezione di elettrofisiologia della Cleveland Clinic, collabora da oltre dieci anni con la cardiologia dell’ospedale Casa Sollievo. Un rapporto che si è evoluto nel tempo orientando la collaborazione verso obiettivi di frontiera come la sperimentazione clinica dell’isolamento delle vene polmonari con nuove tecnologie.
I risultati di tale esperienza sono stati pubblicati in letteratura; ultimo in ordine di tempo il lavoro apparso sul Journal of the American College of Cardiology nell’aprile 2007.
La collaborazione tra la Cleveland Clinic e Casa Sollievo verrà ulteriormente intensificata grazie a progetti per la creazione di una rete interospedaliera che vedrà coinvolti centri statunitensi, tedeschi, russi, cechi, brasiliani e cinesi; progetti per studi su ampie casistiche per la individuazione di nuovi trattamenti per le aritmie più complesse; presentazione di casi clinici in videoconferenza.
M.A.