Giovedì 24 aprile ore 19,30 – Biblioteca ‘M.Lecce’
Giovedì 24 aprile primo evento pubblico del Centro Studi Miniera di Bauxite di San Giovanni Rotondo.
Il Centro Studi, costituito per tutelare e valorizzare la Memoria del più grande bacino estrattivo di bauxite della Puglia e tra i più importanti in Europa, si presenterà ufficialmente alla popolazione sangiovannese Giovedì 24 aprile alle ore 19,30 presso la biblioteca comunale ‘Michele Lecce’.
L’azione del Centro Studi non è rivolta al solo contesto locale. Tra le finalità c’è quella di organizzare un percorso condiviso con altri contesti estrattivi della Puglia, come l’Alta Murgia e il Salento per realizzare il recupero del patrimonio archeologico industriale della nostra regione.
L’evento vedrà la presenza del sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, dell’assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile e del presidente della commissione Lavoro e Cultura della Regione Puglia Franco Ognissanti. I lavori saranno aperti da Salvatore Mangiacotti, presidente del Centro Studi sangiovannese.
Durante la serata è prevista anche una performance audiovisiva curata dal gruppo creativo “Il pozzo dei due draghi”. Inoltre sarà presentata, in anteprima, la mostra fotografica e documentaria dedicata al lavoro in miniera curata dallo Speleo Club Sperone e dal Gruppo Speleologico di San Giovanni Rotondo che sarà visitabile nel chiostro comunale dal 30 aprile al 7 maggio prossimi. La mostra sarà poi in altre località della Puglia.
L’evento sangiovannese, dopo le giornate dedicate al progetto “Le Vie della Miniera”, rappresenta un ulteriore momento di sensibilizzazione al recupero della Memoria in un contesto sociale-economico che ha segnato la vita delle popolazioni pugliesi per molti decenni, garantendo occupazione, sviluppo ed emancipazione. Non a caso le storie dei minatori sono vicende che possono scriversi nel più ampio panorama della storia industriale italiana e degli sforzi del Paese per uscire dalle devastanti distruzioni del secondo conflitto mondiale.