Duro attacco all’azione di governo da parte di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Liberi e Forti
La coalizione di centrodestra, da poco formatasi per dare il via alla programmazione in vista delle amministrative 2024, in una lettera aperta ha duramente criticato l’operato della giunta Crisetti.
Il clima politico, già di per sè acceso a causa dei mal di pancia della maggioranza, diventa adesso rovente con il centrodestra all’attacco del primo cittadino.
“Dopo quattro anni l’amministrazione Crisetti deve ancora partire, deve ancora capire qual è la maggioranza che la sostiene, deve ancora cercare il programma – si legge nel comunicato a firma dei coordinamenti politici di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Liberi e Forti.
“Una settimana fa, caro Sindaco Crisetti, in Consiglio comunale ha dato un’ulteriore dimostrazione della sua incapacità a tenere salda la maggioranza, e ha regalato alla città uno spettacolo deprimente, vedendola ridotto a chiedere aiuto a chi, si mostri disponibile a sostenerla per consentirle di giungere a fine mandato, e magari ambire a una riconferma. Caro Crisetti, fare il Sindaco in una città come la nostra è un impegno che comporta l’assunzione di quella responsabilità della quale non si è mostrato all’altezza. Fare il Sindaco vuol dire programmare l’azione di governo, essere in grado di cogliere le istanze dei cittadini, assicurare entusiasmo e slancio alla comunità, sapere fare sintesi tra le anime della maggioranza (non sappiamo ad oggi la sua maggioranza da chi è composta) e saper dialogare con l’opposizione. Esattamente il contrario di quello che ha fatto in questi quattro anni. La città è in uno stato di inerzia; dai volti dei cittadini si legge una totale sfiducia verso le istituzioni comunali, praticamente si vive alla giornata. Ha preferito trincerarsi dietro opere i cui finanziamenti sono il frutto del lavoro delle amministrazioni precedenti“.
La nota si sofferma sui ritardi nei vari cantieri cittadini: fogna bianca, galleria idraulica, corso Regina Margherita, Auditorium e scuola del gusto in Piazza De Mattias, oltre alla circonvallazione, tratturo delle Corse, collegamento centro storico-convento, completamento delle opere di mitigazione del rischio idraulico. Sotto la lente d’ingrandimento anche l’edilizia scolastica: “Professor Crisetti, eravamo convinti che lei avesse una maggior sensibilità per il comparto scolastico e, invece, dobbiamo constatare che le opere sono praticamente azzerate. Le ricordiamo che le precedenti amministrazioni hanno ottenuto importanti finanziamenti per l’abbattimento e la ricostruzione di edifici scolastici, ma ad oggi, non risulta alcuna programmazione in merito. Ha bisogno di finire il mandato per programmare in maniera adeguata la realizzazione di nuove scuole senza costringere i Suoi colleghi e gli alunni in qualche capannone o tensostruttura? La città, Sindaco, non è più disposta ad attendere i suoi tempi ed essere vittima dell’immobilismo della sua amministrazione, così come non è disposta ad accettare più i suoi metodi poco partecipativi, così come lamentato più volte dai consiglieri della sua maggioranza con documenti e comunicati pubblici”.
Infine un monito in vista dell’ultimo anno alla guida della citta, dove si chiede uno scatto d’orgoglio per concludere il mandato: “Auspichiamo che si attivi in tempi stretti (e certi) affinché il Consiglio comunale approvi un bilancio che non aumenti le tasse ai cittadini, utile a completare le opere in essere e far partire tutte quelle già finanziate, con una seria programmazione che ponga fine a tutti i disagi finora accertati. Noi faremo la nostra parte, – conclude la nota delle forze di centrodestra – continuando, nel contempo, ad aprirci a coloro i quali vorranno contribuire alla costruzione di una seria alternativa“.