Gli auguri della redazione del portale e di Radio Montecalvo
La redazione del portale www.sangiovannirotondonet.it/copia e la locale Radio Montecalvo augurano a Mons. Domenico D’Ambrosio un felice compleanno.
D’Ambrosio, nato a Peschici il 15 settembre 1941, è conosciuto da tutti in città come Don Mimì (per vent’anni parroco della chiesa di San Leonardo). Ordinato presbitero della nostra chiesa locale il 19 luglio 1965 e consacrato vescovo da papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1990, è stato eletto vescovo della diocesi di Termoli-Larino, e poi trasferito alla guida della Chiesa di Foggia e poi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. È stato nominato anche delegato della Santa Sede per il santuario di san Pio.
L’arcivescovo è presidente dei Gruppi di Preghiera di san Pio sparsi in tutto il mondo, della Casa Sollievo della Sofferenza e della commissione vescovile per il pontificio seminario teologico regionale “Pio XI” di Molfetta.
A D’Ambrosio è stata inviata, proprio pochi giorni fa, da Radio Montecalvo (a nome della città) una lettera dove si chiede l’autorizzazione per don Michele Buenza (parroco della chiesa della Trasfigurazione) di poter celebrare una messa in occasione dei trent’anni dall’incidente dell’8 maggio 1978 dove il conducente di un autobus diretto a Foggia sacrificò la sua vita per quella dei passeggeri. La messa, che si potrebbe celebrare sulla strada al km 4 della SS 273 per Foggia, rappresenterebbe il momento più importante del tributo popolare a ricordo del tragico evento.