La reliquia tornerà il Italia il 28 settembre. L’ira dell’ex sindaco Pompilio
Dopo mesi di discussioni e di diatribe, anche di natura politica, sull’opportunità di trasferire la reliquia che custodisce il cuore di San Pio a Pietrelcina (anche il Consiglio comunale espresse il suo netto No al trasferimento, poi non se ne fece nulla leggi qui) arriva oggi una notizia che farà felici i tanti devoti di San Pio d’oltreoceano: il cuore del frate stigmatizzato martedì è volato a Boston e sarà esposto, dopo varie tappe in importanti chiese, nella cattedrale della metropoli USA fino al 23 settembre, solenne giorno della festa del Santo cappuccino.
La reliquia ha lasciato per la prima volta il Santuario di San Giovanni Rotondo e tornerà in Puglia il 28 settembre. L’iniziativa è stata promossa dai Corrispondenti Diplomatici di Boston, attraverso gli incontri tra il Governatore Generale prof. L. Marra con il Segretario particolare del Cardinale di Boston Sean Patrick O’Malley, il Rev. Padre Jonathan Gaspar e il Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, Padre Francesco Colacelli.
«Questa è la prima volta – ha dichiarato il cardinale di Boston Sean P. O’Malley, salito alle cronache per essere stato uno dei candidati al soglio pontificio durante l’ultimo conclave – che un’importante reliquia di Padre Pio lascia l’Italia, e noi siamo davvero contenti che abbiano scelto la città di Boston per questa visita storica». «Sappiamo bene che tanta gente nella nostra terra ha una grande devozione per Padre Pio, – ha aggiunto – per questo i frati hanno organizzato questa visita, specialmente per coloro che non sono in grado di viaggiare verso l’Italia fino a San Giovanni Rotondo per venerare le sue reliquie e pregare per la sua intercessione».
Il programma del viaggio delle reliquie prevede:
Mercoledì 21 settembre
9:00 – 17:00 Parrocchia dell’Immacolata Concenzione, Lowell
Venerazione con Santa Messa a mezzogiorno
19:00 – 24:00 Chiesa di San Leonardo, Nord di Boston
Santa messa alle ore 19:00, seguirà venerazione fino alle 24:00
Giovedì 22 settembre
9:00 – 17:00 Centro Pastorale dell’Archidiocesi di Boston, Braintree
Venerazione con Santa Messa a mezzogiorno
19:00 – 24:00 Cattedrale della Santa Croce, Boston
Santa Messa in spagnolo alle ore 19:00, seguirà venerazione fino alle 24:00
Venerdì 23 settembre
9:00 – 24:00 Cattedrale della Santa Croce, Boston
Santa Messa alle ore 9:00 seguita dalla venerazione.
Alle ore 19:00 il cardinale Sean P. O’Malley celebrerà la Santa Messa, seguirà la venerazione fino a mezzanotte
Non si sono fatte attendere le polemiche a livello locale. Tra i più arrabbiati per la decisione di traslare il cuore di San Pio oltreoceano c’è sicuramente l’ex sindaco Luigi Pompilio che in un post apparso sul suo profilo Facebook ha esternato tutto il suo malumore per la decisione dei frati: “Il sottoscritto chiese l’esposizione della Sacra Reliquia a S. Giovanni Rotondo (preferibilmente nella Casa Sollievo della Sofferenza) e la dichiarazione ufficiale che tale Reliquia avesse dimora stabile in San Giovanni Rotondo (come da volontà testamentarie espresse dal Santo e da documento ufficiale sottoscritto dal Sindaco della nostra Città, dal Provinciale dei Cappuccini e da S.E. Mons. Castoro in occasione della traslazione delle spoglie dalla vecchia Chiesa alla nuova Cattedrale di Renzo Piano) – ha dichiarato l’ex sindaco ora consigliere comunale di opposizione -. Purtroppo ad oggi non solo non vi è alcuna dichiarazione in tal senso, ma continua la negazione dei Frati ad esporre a San Giovanni Rotondo la Sacra Reliquia del Cuore. I Frati Cappuccini hanno ancora in animo di trasferire in modo definitivo la Sacra Reliquia a Pietrelcina? Non esponendo la Sacra Reliquia alla venerazione dei fedeli, viene meno il rischio di un forte attaccamento popolare che renderebbe più difficile la traslazione a Pietrelcina?”
E infine una stoccata dal sapore politico: “Il timore che cambiando Amministrazione Comunale ci fosse un terreno più facile per portare a termine il progetto del trasferimento del Cuore sta diventando una drammatica realtà”, ha concluso.