Domani un workshop nazionale a San Giovanni Rotondo
Domani, giovedì 13 Maggio 2010 alle ore 18, nell’aula magna dell’ITCA di San Giovanni Rotondo – in Via P. Luigi Amigò, 1 – si svolgerà il Workshop Nazionale dal titolo “Il formatore al centro dell’azione educativa e formativa: sostenerne la passione e competenze”.
In un momento in cui la Chiesa italiana richiama l’attenzione verso “le emergenze educative” la riflessione che si propone nel workshop mira a sottolineare:
ü –l’importanza del servizio che la formazione professionale svolge nei confronti dei giovani per la loro crescita personale e professionale.
ü –l’importanza che in un processo educativo hanno gli uomini in generale ed i formatori in particolare.
ü –la necessità di investire – in passione e competenze – su questo comparto per assicurare la qualità del processo sia per il presente che per il futuro.
L’evento si rivolge a tutti i formatori ed ai responsabili di strutture formative ed educative come anche a tutte le Istituzioni che amministrano responsabilità in questo settore, questo il programma :
Saluti
S.E. Mons. Michele Castoro – Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Gennaro Giuliani – Sindaco di San Giovanni Rotondo
Padre Vincenzo Mero – Presidente CONFAP Puglia
Padre Gaetano Greco – Presidente ITCA FAP Onlus
Introduzione
Emilio Gandini – Presidente Scuola Centrale Formazione
Interventi
Padre Marino Martinez Perez – Consigliere Generale ITCA
L’Educazione: una questione d’amore
Claudia Montedoro – Responsabile Risorse strutturali e umane dei sistemi formativi ISFOL
Professionalità e competenza delle risorse umane nella FP: modelli innovativi di aggiornamento
Maraschiello Luisa – Dirigente Formazione Professionale della Provincia di Foggia
Rosa Anna Squicciarini – Dirigente Assessorato Formazione Professionale della Regione Puglia
Promuovere la qualità nella formazione professionale
Conclusione
Leonardo Lallo – Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Foggia
Obiettivo dell’evento è avere uno sguardo d’insieme relativamente alla passione e alle competenze dei formatori: senza una di queste qualità l’obiettivo educativo, oggetto della nostra azione, non si consegue.
Promuovono congiuntamente l’evento:
Un progetto promosso dalla Scuola Centrale Formazione ( www.scformazione.org ) Ente nazionale con circa 100 sedi associate sul territorio di 13 regioni italiane, dall’ITCA onlus ( www.itcafap.it ) Istituto Terziari Cappuccini dell’Addolorata / Formazione ed Attività Pedagogiche, centro di formazione professionale da oltre 50 anni, presenza viva in S. Giovanni Rotondo svolgendo un servizio ai giovani ed al territorio, lavorando in particolare alla prevenzione del disagio giovanile e intraprendendo una serie di iniziative volte a ridurre o marginare il disadattamento sociale diffuso.e dalla CONFAP Puglia ( www.db.confap.it ) sede regionale di Confap Nazionale emanazione della Conferenza Episcopale Italiana. L’associazione pugliese raccoglie gli Enti di formazione professionale di ispirazione cristiana del territorio allo scopo di offrire un riferimento organico ed unitario per la promozione di un servizio formativo di qualità.