Nessuno al momento si fa avanti per rilevare la società
Il calcio nella nostra città rischia veramente di scomparire dalla geografia pallonara pugliese. A pochi giorni dal termine delle iscrizioni per i campionati dilettantistici (l’AC dovrebbe disputare il campionato di 2nda categoria) nubi fosche si profilano all’orizzonte.
Il Presidente Peppino Cocomazzi resta un uomo solo al comando. Nessuno tra le forze imprenditoriali della nostra città si fa avanti per rilevare le quote societarie. A dispetto delle numerose chiacchiere, oltre a Cocomazzi, nessuno è in grado di garantire l’iscrizione al campionato. Nessun progetto serio all’orizzonte che consenta al calcio locale di ripartire come fatto nella vicina San Marco.
Ed è proprio San Marco, con due squadre in Prima Categoria, la meta più ambita per tantissimi calciatori sangiovannesi. La nostra città sta quindi perdendo un consistente patrimonio sportivo che deprime ancora di più tutto l’ambiente. L’Ac San Giovanni va ricordato in questi 60 anni di gloriosa storia non è mail fallito. Anche nei momenti di grande difficoltà come quello attuale, ha sempre trovato la forze e le risorse per ripartire.
A questo si aggiunge l’atavico problema dello stadio comunale. Sarà presto agibile o no? Le istituzioni, da anni, di fronte ai problemi dello sport tacciono. L’AC San Giovanni, il calcio, ma anche gli altri sport stanno morendo in questa città ormai sempre più abbandonata a se stessa.
alv