…ma il Primo Cittadino tiene tutti in stan-by
A circa 2 settimane dal Consiglio Comunale, convocato per la “Verifica politico-amministrativa sull’attuazione delle linee programmatiche approvate dall’amministrazione comunale Cascavilla”, il Gruppo Misto esce con una nota stampa dove vengono esposti i punti programmatici che potrebbero aprire un fattivo dialogo con il Primo Cittadino.
Voci di Palazzo e indiscrezioni avevano già fatto presupporre questo possibile scenario, peraltro confermato dalle parole del consigliere Antonio Pio Cappucci che dichiarò durante l’assise: “Se ci dice come vuole continuare questa esperienza noi siamo disponibili a dialogare. Dimostri di voler governare seriamente ma prenda atto che il progetto del 2016, la sua lista non c’è più. Se concretizza lo scenario delle dimissioni, il gruppo misto sarà pronto a dare il suo contributo per la risoluzione dei problemi della nostra città”.
Si legge nella nota diffusa nel pomeriggio di ieri:
Il Gruppo Misto, a seguito della crisi politico-amministrativa ribadita nel Consiglio Comunale dell’8 novembre scorso, in cui il Sindaco ha preso atto del venir meno della compagine politica che si era presentata alle elezioni del 2016, ha accolto l’invito dello stesso Sindaco, concordando un incontro tenutosi mercoledì 14 novembre presso la sede del Palazzo di Città alla presenza di tutti i 5 consiglieri comunali Antonio Pio Cappucci, Daniela di Cosmo, Leonardo Maruzzi, Michele Pennelli e Salvatore Ricciardi.
I consiglieri hanno avviato con il Sindaco un confronto ed una discussione su argomenti e temi di prioritaria importanza e di comprovato interesse pubblico, tra cui alcuni di seguito elencati e di prossima scadenza
- Riorganizzazione del personale e della macchina amministrativa;
- Situazione relative alle casse comunali e agli equilibri di bilancio;
- Progetto della pubblica illuminazione;
- Piano urbanistico generale;
- Piano generale del traffico;
- Conferimento degli incarichi di patrocinio legale;
- Fogna bianca e mitigazione del rischio idrogeologico;
- Capitolato dei rifiuti.
Per ciascuno dei suddetti argomenti, i consiglieri hanno formulato proposte e suggerimenti per favorire una diversa gestione e soluzione delle problematiche attualmente irrisolte, evidenziando la necessità di nominare con assoluta urgenza un Dirigente del settore tecnico- lavori Pubblici, facendo proprie le numerose segnalazioni di cittadini e addetti al settore e, così, colmando un vuoto venutosi a creare con il collocamento in pensione dell’Arch. Modesto DE ANGELIS.
A distanza di diversi giorni con il perdurare dell’immobilismo politico amministrativo aggravatosi con le dimissioni dell’intera Giunta (mai ufficializzata – NdR), – continua la nota – ad oggi il Sindaco non ha dato alcun segno fattivo, né alcun tipo di indicazione che possa dare una soluzione decisiva al fine di riprendere una normale attività amministrativa in netta discontinuità rispetto ai due anni e mezzo fin qui trascorsi dall’inizio del mandato.
Pertanto, stante l’attuale situazione di paralisi amministrativa, i cinque consiglieri confermano quanto ampiamente annunciato e motivato nei comunicati e posizioni assunte in Consiglio Comunale, in particolare nella seduta dell’8 novembre scorso.
Ora a quanto pare l’ultima parola spetta al Sindaco: accetterà i suggerimenti del Gruppo Misto?
Perchè Cascavilla tiene tutti in stand-by?
Oltre alle linee programmatiche esposte nel comunicato stampa, ci sono degli out-out sottaciuti ai quali il Primo Cittadino deve cedere per continuare a restare sul suo scranno?
Oppure sta valutando chi far scendere dal carro per “accaparrarsi” la fiducia e far posto alle eventuali new entry?